Consente di specificare il tipo di parte, il numero di connessioni, il trattamento di estremità, i parametri della parte obbligatori, l'incastro e le proprietà ISOGEN facoltative per le parti normali o le iPart di tubi e tubature da creare.
Accesso |
Con una iPart di tubi e tubature o una parte normale aperta, fare clic su scheda Gestione gruppo Autore Tubi e tubature. |
Tipo |
Consente di specificare il tipo di parte che si desidera creare mediante selezione dall'elenco disponibile. Il tipo selezionato determina la categoria principale in cui è possibile pubblicare la parte all'interno del Centro contenuti.
Suggerimento: se si desidera creare una calotta, un gomito, una Ti o una parte trasversale, fare clic sull'immagine della connessione appropriata.
|
Connessioni |
Consente di specificare il numero di connessioni per la parte da creare. Ad ogni tipo di parte corrisponde un numero di connessioni predefinito. Se non si utilizza il numero di connessioni di default, impostare un nuovo valore nell'elenco Connessioni. |
Numero connessione |
Specifica la connessione da definire. Il numero di connessioni cambia in modo dinamico a seconda della cifra specificata per la parte da creare. Fare clic sul numero corrispondente alla connessione da impostare. I numeri rossi indicano che i criteri di connessione non sono stati soddisfatti. Il colore nero indica che la connessione dispone di informazioni sufficienti per la pubblicazione. |
Angolo |
Visualizza il valore di sola lettura dell'angolo compreso tra le due connessioni primarie. |
Trattamento estremità |
Imposta il trattamento di estremità utilizzato per il componente. È possibile definire un trattamento di estremità per ogni connessione presente nella parte. Fare clic sulla freccia per selezionare un trattamento di estremità dall'elenco. |
Mappaggio parametri |
Consente di mappare ciascun parametro obbligatorio elencato sui parametri chiave appropriati specificati nella tabella di iPart. Imposta i parametri per il componente. Fare clic sulla freccia per selezionare un parametro dall'elenco e poi mappare ogni parametro alla colonna appropriata della tabella di iPart. Ad esempio, è possibile mappare il parametro Dimensione nominale su una colonna chiamata DN e il parametro Numero schedula sulla colonna NS. È necessario mappare tutti i parametri elencati. Per la creazione di una iPart di raccordo, l'unico parametro richiesto è Dimensione nominale. Per la creazione di una iPart di conduttura, i parametri obbligatori comprendono:
Nota:
|
Connessione |
Imposta le informazioni relative al punto e all'asse di connessione, specifica il tipo di connessione e, se necessario, inverte la direzione dell'asse. Punto imposta il punto di connessione per la connessione selezionata. Fare clic sul comando, quindi selezionare uno spigolo circolare o un punto di riferimento esistente per la connessione nella finestra grafica. Per guarnizioni e componenti con saldatura di testa, selezionare un punto sulla faccia. Asse imposta l'asse di connessione che indica la direzione per la connessione selezionata. Fare clic sul comando, quindi selezionare uno spigolo circolare o un asse di lavoro esistente per la connessione nella finestra grafica. inverte l'asse nella direzione opposta. Fare clic sul comando per invertire la direzione. La direzione dell'asse di connessione è rivolta verso la direzione dell'incastro. Femmina imposta il tipo di connessione e la direzione dell'asse di lavoro visualizzato. Per le connessioni di tipo maschio, deselezionare la casella. Nota: Per i raccordi di diramazione è necessario definire informazioni di connessione particolari.
|
Incastro |
Specifica un intervallo minimo e massimo per determinare il metodo di inserimento del tubo in un raccordo. Max imposta un valore relativo all'incastro massimo in uno dei seguenti modi:
Min % val. max imposta un valore per la posizione minima di incastro, che viene sempre rappresentato da una percentuale del valore di Pos/Max. Nota: Per i raccordi di diramazione non è necessario specificare le informazioni sull'incastro per l'ultimo numero di connessione.
|
Proprietà ISOGEN |
Consente di specificare le impostazioni delle proprietà ISOGEN per la parte da creare. Tipo specifica la proprietà del tipo di componente di tubazione richiesta dai file .pcf ISOGEN. Fare clic sulla freccia per selezionare l'opzione desiderata dall'elenco. Chiave simbolo ISOGEN elenca le chiavi simbolo a quattro caratteri che consistono in coppie di due caratteri per il tipo di parte e i tipi di estremità validi corrispondenti. La Chiave simbolo viene utilizzata come parte dell'input del punto finale ISOGEN. Fare clic sulla freccia per eseguire una selezione dall'elenco. Se i caratteri jolly **, @ o + vengono inclusi nella Chiave simbolo, selezionare un valore di carattere jolly dall'elenco a discesa successivo. Nota: Per funzionare, per il file .pcf è necessario impostare le proprietà Tipo e Chiave simbolo ISOGEN.
Chiavi dei caratteri elenca i valori dei caratteri jolly della Chiave simbolo, se appropriati. Fare clic sulla freccia per eseguire una selezione dall'elenco. I valori dei caratteri jolly includono:
Codice parte specifica il parametro da utilizzare come codice parte del produttore per la parte selezionata. Per le iPart, seleziona la colonna CODICE PARTE nella tabella della famiglia e ne esegue il mappaggio alla proprietà codice parte. Per le parti differenti dalle iPart, immettere il codice necessario sulla base dei dati forniti dal produttore. È anche possibile fare clic sulla freccia per mappare il codice parte ad altri parametri. Descrizione ISOGEN fornisce una descrizione di produzione della parte selezionata. Fare clic sulla freccia per selezionare un'opzione nell'elenco oppure immettere la descrizione necessaria. Nota: per aggiungere la proprietà codice parte a dati esistenti, utilizzare l'Editor del Centro contenuti.
|
Una volta creata e pubblicata nel Centro contenuti una parte normale, la famiglia di parti contiene solo un membro della parte. La procedura di creazione non necessita di specificare il mappaggio della tabella, ma deve definire il diametro nominale:
Dimensione nominale |
Specifica la dimensione nominale fissa della parte normale da creare. Le parti normali possono essere create e pubblicate solo come raccordi. Nota: questa impostazione è disponibile solo se si crea una parte normale.
|
Un raccordo di diramazione può possedere un numero illimitato di connessioni, di solito due connessioni. L'ultimo numero di connessione su un raccordo di diramazione viene utilizzato di solito per far coincidere la parte di conduttura desiderata in modo che richieda una serie di parametri di creazione particolari.
Mappaggio parametri |
Il raccordo di diramazione generico e il raccordo con saldatura di testa richiedono i parametri chiave Dimensione nominale minima e and Dimensione nominale massima. Essi sono conformi alle norme industriali specifiche definite di solito per la dimensione normale del tubo coincidente. |
Connessione |
Imposta le informazioni relative al punto e all'asse di connessione, specifica il tipo di connessione e, se necessario, inverte la direzione dell'asse. Punto coincidente imposta il punto che coincide con la faccia esterna della parte di conduttura. Fare clic sul comando, quindi selezionare un punto di riferimento esistente. Nota:
Asse tubo imposta l'asse del tubo della parte di conduttura coincidente. Fare clic sul comando, quindi selezionare una faccia circolare o un asse di lavoro esistente. Nota:
|
Taglio |
Specifica il profilo utilizzato per tagliare un foro nella parte di conduttura coincidente. Taglia tubo coinc. determina se al posizionamento di un raccordo di diramazione verrà eseguito un taglio del foro sulla parte di conduttura. Taglia profilo imposta il profilo che viene utilizzato per tagliare un foro sulla parte di conduttura quando è selezionata l'opzione Taglia tubo coinc.. Fare clic sul comando, quindi selezionare un profilo di schizzo 2D chiuso. Nota: se nessun profilo è soddisfacente, si consiglia di creare manualmente prima uno schizzo 2D chiuso.
|
ISOGEN |
Selezionare OLET dall'elenco Tipo, quindi specificare una Chiave simbolo ISOGEN appropriata nell'elenco, un CODICE PARTE e la Descrizione ISOGEN. |
La seguente figura illustra i parametri chiave per la creazione di un raccordo di diramazione di esempio:
1 - Punto di connessione per connessione numero 1; 2 - Asse di connessione per connessione numero 1; 3 - Punto coincidente per connessione numero 2; 4 - Asse tubo per connessione numero 2; 5 - Profilo taglio