Quando si crea una iPart o una parte standard di tubi e tubature, è necessario definire la posizione massima di incastro (
Pos/Max
). Oltre a specificare un valore fisso preciso o una percentuale della dimensione nominale, è possibile specificare un piano di lavoro prima di eseguire la creazione, quindi usarlo per definire la posizione massima. La posizione massima di incastro è definita in corrispondenza dell'intersezione tra il piano di lavoro e l'asse di connessione.
- Aprire il file di parti.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Modello 3D gruppo Geometrie di lavoro Piano.
- Usare il piano di lavoro esistente per creare un piano di lavoro sfalsato:
- Se è difficile individuare il piano di lavoro, evidenziare qualsiasi geometria della parte. Fare clic con il pulsante destro del mouse e utilizzare Seleziona altre per passare in rassegna la geometria disponibile. Fare clic sull'area verde centrale per impostare la selezione.
- Una volta selezionato il piano di lavoro di base, trascinare il cursore nella posizione appropriata, oppure utilizzare il comando Offset per specificare un valore preciso.
- Se il piano di lavoro di base si trova dietro la parte anteriore, ruotare la parte per renderla visibile.
- Per mantenere proporzionalmente la posizione del piano di lavoro per la creazione e la pubblicazione, fare clic su scheda Modello 3D icona Mostra gruppi . Selezionare gruppo Parametri per visualizzare il gruppo Parametri, quindi selezionare Parametri per definire i valori di offset mediante le equazioni dei parametri del modello.
- Salvare le modifiche.
A questo punto è possibile usare il nuovo piano di lavoro per definire la posizione massima durante la creazione.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Crea iPart per convertire la parte in una famiglia di iPart.
Nota: Per creare e pubblicare una parte standard con una sola istanza nel Centro contenuti, omettere questo passaggio.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Crea Tubi e tubature.
- Definire i parametri di creazione appropriati.
- Dopo avere definito il punto di connessione e l'asse di connessione per un punto di connessione, è possibile definire le informazioni sull'incastro. Nell'elenco Incastro, Max, selezionare Rispetto al piano/punto.
- Fare clic su Selezione e quindi sul piano di lavoro nel browser Modello o nella finestra grafica.
- Se lo si desidera, è possibile ripetere i passaggi 7 e 8 e usare un piano di lavoro per definire altre posizioni massime o altre connessioni.
- Dopo avere definito la impostazioni necessarie, fare clic su OK per salvare la parte creata.
- Nella barra multifunzione, fare clic su scheda Gestione gruppo Centro contenuti Pubblica parte.
- Seguire la Guida alla pubblicazione per pubblicare la parte nel Centro contenuti.