Informazioni sull'impatto di hardware di sistema, sistema operativo e rete sulle prestazioni di assiemi di grandi dimensioni.
Le informazioni su questa servono per fornire assistenza con le questioni di prestazioni e/o capacità. Non esiste una singola soluzione che aiuti in ogni caso. Sfruttare le soluzioni più adeguate all'ambiente di progetto.
Proprietà del computer
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer e scegliere Proprietà, quindi visualizzare le informazioni di base del sistema e fare clic su Gestione dispositivi per trovare ulteriori informazioni, ad esempio fare clic su Schede video per eseguire una query sulle schede grafiche e sulle informazioni relative ai driver.
Strumento diagnostico DirectX
Interrogazioni dallo strumento diagnostico DirectX del sistema, che possono essere avviate dal menu Start di Windows, digitando dxdiag nella casella Cerca, e premendo INVIO. Le informazioni di sistema e le informazioni sulle schede grafiche possono essere consultate dalle schede Sistema e Visualizza dello strumento.
Diagnostica in DirectX Inventor
Avviare Inventor, aprire un documento, quindi passare a Strumenti Opzioni applicazione Hardware. Fare clic su Diagnostica e OK, quindi è possibile incollare le informazioni di diagnostica di Inventor in un file di testo o file di Word e guardare qui le informazioni di sistema e grafica.
I requisiti effettivi variano a seconda della complessità della geometria della parte e del numero di ricorrenze.
Per semplificare la ricerca di aggiornamenti di driver/bios/utilità del chipset, scegliere una scheda madre che utilizza un chipset creato dallo stesso produttore. Nello scegliere una CPU, prendere in considerazione la memoria cache in dotazione. La quantità e tipo di cache in dotazione può influenzare notevolmente le prestazioni.
Utilizzare una scheda madre che utilizza un chipset Intel o AMD. Le utilità del chipset di altri produttori possono lamentare i problemi di stabilità relativi all'implementazione specifica dell'interfaccia AGP. In questa situazione, è possibile rimuovere le utilità e installare i driver generici di Windows, che potrebbero ridurre le prestazioni. Contattare il produttore per risolvere il problema.
Anche i nuovi computer sono spesso privi della versione più recente del BIOS, che è disponibile sul sito Web del produttore. Scaricarla ed eseguire l'aggiornamento.
È consigliabile utilizzare una scheda grafica DirectX11 con almeno 8 GB di RAM video.
Se si utilizzano computer portatili con una scheda grafica mobile, è possibile ottenere i driver grafici dal centro di download dei driver del produttore del portatile.
È consigliabile installare nel computer il quantitativo massimo possibile di memoria RAM. Controllare le specifiche della scheda madre per scoprire la quantità massima di memoria RAM che può essere installata. Utilizzare la RAM più veloce fra quella disponibile.
Si consigliano almeno 24 GB di RAM per un assieme di grandi dimensioni con più di 1000 parti univoche; se il numero di parti univoche è circa 7000, la RAM consigliata è di 64 GB. I requisiti effettivi variano a seconda della complessità della geometria della parte e del numero di ricorrenze.
Scegliere RAM che consenta di trasferire dati alla stessa frequenza del processore. Ad esempio, la RAM PC1066 trasferisce i dati a una velocità di 2,132 MB/sec, che corrisponde a quella dell'Intel 850E. Le coppie forniscono 4,2 Gbyte/sec. Anche una CPU P4 a 533 MHz funziona a 4,2 GB/sec.
Utilizzare Gestione attività di Windows per ottenere informazioni dettagliate sulle modalità di utilizzo della RAM di sistema.
I tempi di lettura/scrittura del disco rigido influenzano il tempo necessario per l'apertura o il salvataggio di un assieme. Le unità a stato solido consentono di migliorare significativamente le prestazioni in assiemi di grandi dimensioni, riducendo il tempo necessario per aprire o salvare un assieme. Se si dispone di un budget sufficiente, utilizzare un'unità SSD. Se il budget non è disponibile, fare riferimento alle informazioni hardware consigliate.
Organizzazione degli hard disk:
Ai fini di questa sezione, è possibile affermare che le informazioni memorizzate in un disco rigido per computer possono rientrare in una delle seguenti quattro categorie. Ciascuna categoria ha un requisito specifico:
Nella maggior parte degli scenari più semplici, questi elementi sono posizionati su una o due partizioni di un'unità disco fisica del sistema. In una situazione ideale, si trovano su più volumi, in cui Temp è in striping e i dati usano lo striping con tolleranza di errore.
Viene eseguito un accesso più frequente ai file memorizzati nel sistema operativo e nelle applicazioni (quando un programma viene avviato, il file viene caricato una sola volta in memoria). I file contenuti nei dati e in Temp vengono letti e scritti spesso mentre si lavora con Inventor. Di conseguenza, è possibile ottenere il massimo dei vantaggi aumentando la velocità di accesso in lettura e scrittura a dati e Temp mediante l'utilizzo di più dischi rigidi.
Si tratta di un aspetto strettamente collegato all'accesso ai dati. Quando i file vengono usati intensamente, vengono frammentati più rapidamente.
La separazione del sistema operativo e delle applicazioni è estetica e non comporta grande differenza nelle prestazioni.
Il posizionamento dei file Temp in una partizione impedisce che causino la frammentazione degli altri file. Per risolvere facilmente la frammentazione, eliminare tutti i file nella cartella Temp del sistema dopo aver chiuso tutte le applicazioni. Impostare lo stesso valore minimo e massimo della dimensione del file di paging per migliorare le prestazioni nell'eseguire il paging su disco. Il file di paging non viene frammentato né causa la frammentazione degli altri file. Inoltre, poiché il file di paging è già stato impostato sulla dimensione massima, non verrà sprecato tempo nell'espansione dello stesso. Creare il file di paging prima nella partizione vuota. Esso non verrà frammentato, per cui non è necessario eliminarlo e ricrearlo.
Inventor utilizza il caricamento a segmenti durante l'accesso ai file, caricando in memoria solo le parti richieste del file. Il resto rimane sul disco rigido. Pertanto, quando vengono richiesti più segmenti dal file, è utile leggerli il più velocemente possibile.
Seguire questi i suggerimenti per migliorare le prestazioni:
Il calcolo di Inventor per la pipeline è sequenziale, di conseguenza una CPU più veloce risulta più utile. Tuttavia, ciascun passaggio nella pipeline può ancora sfruttare più core e si possono ottenere vantaggi nei flussi di lavoro che includono interazione grafica, operazioni di modellazione e aggiornamenti di disegno. Per ulteriori informazioni, vedere Supporto per processori multi-core.
L'uso di hyper-threading non è generalmente consigliato per Inventor in quanto risulta utile solo in flussi di lavoro molto specifici, quali il rendering di Studio; è probabile influisca negativamente sulle prestazioni nella maggior parte degli altri flussi di lavoro, in quanto crea una competizione con le risorse di elaborazione della CPU.
Utilizzare msinfo32 per verificare la presenza di eventuali conflitti. Nella finestra di dialogo Informazioni di sistema, andare in Risorse hardware > Conflitti/condivisione.
Prendere nota dei dispositivi in conflitto, quindi aggiornare i driver. (Soprattutto tutto quanto è in conflitto con la scheda grafica o di rete). Windows assegna gli IRQ in modo dinamico, per cui l'aggiornamento dei driver non risolve tali conflitti. Tuttavia, può facilitare la gestione ottimale dei conflitti.
Lavorando con qualsiasi applicazione che occupa molta memoria, la memoria del computer viene frammentata in modo analogo a quanto avviene su un disco rigido. La frammentazione della RAM spinge il sistema operativo a richiedere sempre più tempo per soddisfare le richieste di I/O, rallentando l'intero sistema. La risoluzione più comune di questo problema consiste nel riavviare il computer quando tale fenomeno inizia a ridurre le prestazioni. Un'alternativa consiste nell'utilizzare un'utilità di deframmentazione della RAM, che viene eseguita in Windows per liberare automaticamente RAM quando la frammentazione raggiunge livelli di allarme.
Creare sempre il file di paging su una partizione vuota e appena formattata, in modo da ridurre al minimo la frammentazione.
Impostare i valori delle dimensioni minima e massima del file di paging sullo stesso valore. Così facendo, è possibile allocare l'intera quantità di spazio su disco in un'unica operazione, riducendo al minimo la frammentazione del disco. Inoltre, ciò consente di evitare il rallentamento dell'allocazione di memoria a causa del ridimensionamento della memoria virtuale.
Impostare la dimensione del file di paging pari a 1-1,5 volte quella della RAM disponibile.
Se la quantità di memoria virtuale diventa sproporzionata (5:1) rispetto alla quantità di memoria fisica, le prestazioni verranno ridotte. Il computer eseguirà continue letture e scritture su disco.
Non inserire più file di paging su diverse partizioni dello stesso disco fisico. Se possibile, inserirli in una partizione o su un disco fisico diverso da quella contenente i file del sistema operativo. Ad esempio, un file di paging su d:\.
Evitare di inserire un file di paging nella stessa unità disco di file di sistema come il sistema operativo.
Evitare di inserire un file di paging su un'unità con tolleranza degli errori, come ad esempio un volume in mirroring o RAID-5. I file di paging non richiedono la tolleranza degli errori: alcuni sistemi con tolleranza degli errori lamentano una lenta scrittura dei dati poiché tale operazione avviene in più posizioni.
Tenendo deframmentata un'unità disco è possibile migliorare il tempo di apertura dei documenti di Inventor, soprattutto gli assiemi di grandi dimensioni. Nel copiare o salvare file di grandi dimensioni su un'unità frammentata, i file vengono frammentati e aumenta il tempo di apertura. La frammentazione influisce maggiormente sulle prestazioni dei dischi più lenti. Questo fattore è importante quando si esegue la migrazione dei gruppi di dati verso una nuova versione di Inventor o si scaricano insiemi di dati dal Vault o da una posizione di rete per la modifica nel computer locale.
È possibile eseguire la deframmentazione utilizzando lo strumento installato con Windows, oppure uno strumento commerciale. Lo strumento gratuito si trova in Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > Utilità di deframmentazione dei dischi. È possibile migliorare il tempo di avvio di Inventor attraverso la deframmentazione dei moduli di programma di Inventor installati sul disco rigido. Per deframmentare solo i file di programma di Inventor, attenersi alla procedura descritta di seguito:
Se dopo la deframmentazione del disco i tempi di avvio sono ancora elevati, può sussistere un problema con il disco o con la configurazione del dispositivo di input. Per i problemi alle unità disco, rivolgersi al reparto IT aziendale per eseguire benchmark e determinare se è presente un problema di configurazione o di driver. Se si utilizza un dispositivo di input specifico per prodotti CAD, è possibile disinstallarlo e utilizzare un mouse per verificare se il dispositivo è la causa del problema. L'installazione di una versione più recente del driver del dispositivo di input potrebbe risolvere il problema.
Pulitura disco è uno strumento unico per la rimozione dei file indesiderati e superflui. È utile per pulire il Cestino, i file Temp, i file vecchi e compressi e così via. Deframmentare periodicamente il disco rigido dopo l'esecuzione di Pulitura disco per ottenere il massimo dei vantaggi. Accedere Pulitura disco da Start > Tutti i programmi > Accessori > Utilità di sistema > disco posizionamento.
Svuotare regolarmente la cartella Temp e il Cestino. Selezionare Start > Pannello di controllo > Sistema > scheda Avanzate > Variabili di ambiente per individuare la posizione dei file temporanei.
Verificare che i file del sistema operativo, dell'applicazione Inventor o i file di lavoro di Inventor NON si trovino su un'unità compressa o crittografata.
Inventor supporta Windows 7, 8.1 e 10. I temi e gli effetti visivi di Windows utilizzano risorse di sistema offrendo pochi vantaggi di produttività. Si consiglia di mantenerle al minimo.
Ridurre al minimo l'interferenza del software antivirus con Inventor riducendo la protezione. Alcuni software antivirus possono disattivare la protezione dei file in tempo reale. È consigliabile configurare tale programma per analizzare solo i file eseguibili e non tutti i file aperti.
Per liberare memoria, disattivare i servizi non in uso. Arrestando i servizi inutilizzati è possibile risparmiare memoria e migliorare le prestazioni del sistema. Tuttavia, assicurarsi di conoscere le conseguenze dell'arresto di un servizio prima di procedere.
I servizi in esecuzione nel computer che non vengono mai utilizzati o vengono usati solo raramente, sono uno spreco di risorse di sistema. Finestra di dialogo di gestione dei servizi in Windows. Fare clic su un servizio per visualizzarne una descrizione. Fare doppio clic su un servizio per visualizzare la finestra di dialogo Proprietà. Nella scheda Dipendenze, visionare i servizi dipendenti e richiesti. Se un servizio non è richiesto, modificare il tipo di avvio in manuale. Tenere nota di tutte le modifiche apportate in modo da poter ripristinare le impostazioni precedenti, se necessario.
Ridurre al minimo il numero di applicazioni in esecuzione sullo sfondo e nella barra delle applicazioni di Windows.
Utilizzare un sistema di gestione dei documenti, come Autodesk Vault Basic, per copiare i dati sul disco rigido locale. L'accesso ai dati dal disco rigido locale offre la massima velocità di apertura, salvataggio, chiusura e aggiornamento.
Bloccare tutte le porte dei tecnici su 1 Gb full-duplex e disabilitare lo switching automatico.
Questa operazione consente di evitare interruzioni nel flusso di dati attraverso il segmento di rete LAN utilizzando grandi quantità di dati di Inventor. Quando si utilizza Inventor in un ambiente condiviso, questa impostazione è molto importante per ottenere una rete prevedibile e stabile.
Bloccare tutte le schede di rete su 1 Gb full-duplex e non consentire il rilevamento automatico.
Questa operazione consente di evitare interruzioni nel flusso di dati attraverso il segmento di rete LAN utilizzando grandi quantità di dati di Inventor. Quando si utilizza Inventor in un ambiente condiviso, questa impostazione è molto importante per ottenere una rete prevedibile e stabile.
Verificare che non siano presenti più di due hop tra la stazione di lavoro e il file server di Inventor.
Un metodo semplice per controllare gli hop consiste nell'utilizzare il comando DOS tracert dal computer client al server. Il comando tracert elenca il numero di hop.
Verificare che il file server di Inventor sia sullo stesso segmento di LAN degli utenti di Inventor.
Misurare l'utilizzo della rete sui client delle stazioni di lavoro e sui file server di Inventor. Mantenere l'utilizzo complessivo della rete sul server su non oltre il 40%. Se l'utilizzo di rete del server supera il 40%, le prestazioni si ridurranno e aumenteranno le probabilità di perdita di dati. Aggiornare a rete o limitare il numero di utenti in grado di accedere al server.
Se tutti gli utenti utilizzano il server contemporaneamente, è consigliabile aggiornare la CPU e la memoria del server e in alcuni casi aggiungere più schede di rete e segmenti LAN.
Inventor utilizza un caricamento segmentato dei file, che può causare problemi quando si lavora sui file via rete. Ad esempio, quando si apre un file di assiemi, Inventor inizia il caricamento delle b-rep (rappresentazioni di contorno) di ciascun file. L'utente inizia la modifica di alcuni dei file di parti. La rete va in errore e l'utente prova a eseguire un salvataggio che non va a buon fine poiché l'intero file non è stato trasferito localmente. È quindi necessario ripristinare una versione precedente del file. Pertanto, è consigliabile lavorare su unità locali.