Come creare percorsi di tubazioni rigide e di tubature con pieghe

Novità: 2021.1

Con uno stile di percorso di tipo rigido attivo, fare clic sulla scheda Conduttura tubo gruppo Percorso Nuovo percorso per aggiungere un tubo rigido e un percorso di tubi alla conduttura attiva. Utilizzare la scheda Percorso gruppo Crea Percorso per iniziare a definire il percorso e utilizzare lo strumento per il percorso ortogonale 3D per proseguire con la creazione in successione. È possibile comporre un percorso completato ed è possibile aggiungervi raccordi per creare una biforcazione per un altro percorso.

Se i vincoli geometrici non risultano importanti o si preferisce utilizzare gli aggiornamenti dinamici, per generare automaticamente i punti di percorso utilizzare le regioni di percorso automatico. Per applicare vincoli geometrici o quote specifiche, selezionare manualmente i punti di percorso mediante i comandi appropriati. Le regioni di percorso automatico possono essere convertite successivamente in segmenti di percorso di schizzo.

Nota: Se si crea un percorso flangiato, accertarsi che vengano utilizzate le guarnizioni per sigillare le connessioni flangiate. In caso contrario, l'utilizzo dell'output ISOGEN a scopo di progettazione potrebbe avere esito negativo.

Di seguito viene riportato un tipico flusso di lavoro per la creazione di un percorso rigido con un insieme misto di regioni di percorso automatico e di segmenti di percorso di schizzo.

  1. Iniziare con un assieme di tubi e tubature.
  2. Attivare l'assieme di primo livello o l'assieme di condutture primario, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'assieme di default Condutture di tubi e tubature e selezionare Impostazioni di tubi e tubature per impostare le impostazioni globali del documento e dell'applicazione per tutti i percorsi e le condutture.
  3. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Tubi e tubature gruppo Conduttura Crea conduttura tubo per aggiungere nuove condutture.
  4. Se non è attiva una conduttura di tubi, fare clic con il pulsante destro del mouse sulla condutture di tubi e selezionare Modifica.

    La conduttura di tubi viene attivata ed è pronta per aggiungere percorsi.

  5. Selezionare uno stile di tubi e tubature. È possibile creare nuovi stili o modificare quelli esistenti.
  6. Con la conduttura tubo attiva, fare clic sulla scheda Conduttura tubo gruppo Percorso Nuovo percorso. Immettere il nome e la posizione del file.
  7. Nella barra multifunzione fare clic sulla scheda Percorso gruppo Crea Percorso per iniziare a definire il punto iniziale di una geometria valida.
    Nota: Se lo stile attivo è con scarico automatico e il primo segmento del percorso non corrisponde all'angolo di inclinazione, il percorso verrà contrassegnato con una condizione di errore alla creazione.
  8. Utilizzare il comando per il percorso ortogonale 3D per continuare a selezionare una geometria valida per creare le regioni di percorso automatiche oppure utilizzare vincoli geometrici, snap punto o quote specifiche per creare segmenti di percorso di schizzo.
    Suggerimento: Per inserire i segmenti in una regione parametrica in modo preciso in un sistema di coordinate spaziali, creare le linee di costruzione e i punti di percorso di schizzo durante le creazioni o le modifiche successive. Utilizzare i vincoli geometrici per fissare la linea di costruzione e inserire quindi le quote angolari tra la linea di costruzione e il segmento adiacente.
  9. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Fine modifica.
  10. Composizione del percorso
    Nota: Il comando Componi percorso non è più necessario per Inventor 2021.1 e versioni successive. Il percorso viene automaticamente composto al termine del percorso.
    Se nel passaggio 2 è stata abilitata l'opzione Richiedi nomi file conduttura nella finestra di dialogo Impostazioni di tubi e tubature, impostare i nomi del file delle parti della conduttura.
  11. Per continuare a modificare il percorso, se si lavora con un assieme di tubi e tubature di grandi dimensioni, al fine di risparmiare memoria utilizzare i comandi di modifica delle impostazioni di visualizzazione/aggiornamento e il comando Posticipa aggiornamenti.
  12. È possibile aggiungere più punti di percorso durante la creazione o la modifica di un percorso.
  13. È possibile regolare i segmenti e i punti di percorso in modo dinamico o posizionando vincoli geometrici e di quota.
  14. È possibile modificare lo stile di tubi e tubature attivo.
  15. È possibile posizionare raccordi e parti di conduttura dal Centro contenuti mediante AutoDrop, oppure dall'area di lavoro del progetto attivo.
  16. È possibile connettere raccordi, percorsi, condutture, sottoassiemi di tubi e tubature e i componenti di Autodesk Inventor.
  17. È possibile utilizzare il browser Modello per visualizzare la struttura della conduttura di tubi e tubature oppure modificare la visibilità delle parti di conduttura o dei raccordi.
  18. Salvare l'assieme di primo livello. Si suggerisce di salvare regolarmente l'assieme di primo livello. I componenti di Tubi e tubature vengono memorizzati nell'area di lavoro del progetto solo quando si salva l'assieme di primo livello.