Utilizzo del database materiali di Design Accelerator

Il database del materiale consente di selezionare il materiale di una parte o di aggiungere, modificare o eliminare i dati relativi al materiale selezionati.

I dati contenuti nel database materiale sono memorizzati in formato XML nella cartella ...Design Data\Design Accelerator\Tables\Materials.

  1. Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Progettazione.
  2. Avviare un generatore o calcolatore qualsiasi, ad esempio Connessione bullonata.
  3. Passare alla scheda Calcolo.
  4. Selezionare la casella accanto al campo di modifica Materiale per aprire la finestra di dialogo Materiali.
  5. Fare clic sulla riga con il materiale desiderato per selezionarlo. È inoltre possibile modificare i valori del materiale desiderato. Fare doppio clic sul campo di modifica e immettere il nuovo valore.
  6. Fare clic su OK per confermare la selezione e chiudere la finestra di dialogo Materiali. Il materiale selezionato viene inserito nella scheda Calcolo con i valori corrispondenti, ad esempio quelli relativi al modulo di elasticità.
Se nel calcolo è già stato inserito un materiale del database materiale, fare clic sul pulsante accanto al campo di modifica Materiale per tornare alla finestra di dialogo Materiali.

Aggiunta di nuovo materiale

    È possibile aggiungere un nuovo materiale nel database. Quando si aggiunge un nuovo materiale, è consigliabile riempire tutte le colonne per il materiale specifico. È possibile immettere il valore zero in alcune colonne. Tuttavia, se si desidera includere un materiale in un calcolo, è necessario immettere valori precisi per i parametri di materiale elencati nella sezione Materiale della scheda Calcolo di un determinato generatore o calcolatore. Ad esempio, per gli ingranaggi cilindrici, è necessario immettere i valori di Limite fatica da flessione, Limite fatica da contatto, Modulo di elasticità, Coefficiente di Poisson e Trattamento termico.

    Per materiali per ingranaggi cilindrici, ingranaggi conici, ingranaggi a vite, è inoltre necessario specificare i seguenti valori in base allo standard di calcolo. Per selezionare lo standard, utilizzare il menu a discesa Metodo di calcolo della resistenza nella scheda Calcolo.

    Nota: I materiali creati dall'utente sono memorizzati nella cartella ...\Design Data\Design Accelerator\Tables\_Custom.

    Restrizione della selezione dei materiali.

      Al momento della ricerca del materiale desiderato, è possibile restringerne la ricerca. È possibile cercare una norma o un valore di densità specifici. Nella colonna appropriata, specificare il testo desiderato per la proprietà del materiale oggetto della ricerca nel campo di modifica Immettere il testo di seguito. Ad esempio, immettere DIN nel campo di modifica Immettere il testo di seguito nella colonna Norme. Vengono visualizzati solo i materiali DIN.

      Nota: Nei campi di modifica viene fatta distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Se si cercano materiali della norma DIN, immettere "DIN", non "din".