Quando Inventor View è attivo, viene visualizzata la finestra principale, che contiene la finestra grafica, le barre degli strumenti e il browser.
Per default, la barra degli strumenti Standard si trova nella parte superiore e il browser sul lato sinistro.
Un menu contestuale specifico della finestra è accessibile facendo clic con il pulsante destro del mouse per tutti gli ambienti.
La finestra grafica viene visualizzata quando viene aperto un file. Se viene aperto un solo file, la relativa finestra grafica viene ingrandita. Se sono aperti più file, ciascun file viene visualizzato nella rispettiva finestra grafica. La finestra che contiene il file in corso di elaborazione è detta finestra attiva. È possibile personalizzare la visualizzazione delle finestre grafiche dal menu a discesa di Windows.
La barra degli strumenti standard contiene i comandi per aprire, stampare, eseguire lo zoom e la panoramica, le modalità di visualizzazione e le viste standard. Ciascuna ha un menu contestuale che offre ulteriori opzioni.
Il browser visualizza la struttura gerarchica delle parti, degli assiemi, delle presentazioni e dei disegni. Il browser è specifico per ogni ambiente e visualizza le informazioni relative al file attivo.
Quando si utilizzano uno o più monitor, è possibile rendere mobili i browser delle applicazioni di Inventor e associarli a qualunque applicazione o bordo di finestra sullo schermo, sinistro, destro, superiore o inferiore, affiancati o impilati.
È disponibile un'opzione del menu contestuale Sempre in primo piano per tutti i browser mobili. Le posizioni e le impostazioni dei browser vengono mantenute nelle sessioni successive.
Se mancano componenti da un file di assieme, Inventor View informa l'utente e le icone del browser cambiano per indicare quale componente manca.
Il menu contestuale del browser offre funzioni per operazioni su una lavorazione, uno schizzo, o un vincolo selezionato.
Durante l'utilizzo di Inventor View, i simboli vengono spesso visualizzati accanto al cursore. Questi simboli indicano che si sta lavorando in una determinata modalità o che sono disponibili determinati comandi. Ciascuna ha un menu contestuale che offre ulteriori informazioni sulle opzioni disponibili.
Ctrl+O Apre un nuovo documento.
Ctrl+P Stampa il documento attivo.
F1 Accede alla Guida per il comando o la finestra di dialogo attivi.
F2 Esegue la panoramica della finestra grafica.
F3 Esegue lo zoom avanti o indietro nella finestra grafica.
F4 Ruota gli oggetti nella finestra grafica.
F5 Torna alla vista precedente.
F6 Visualizza il disegno nella vista Assonometrica in alto a destra.
MAIUSC+F3 Definisce un'area di una parte, di un assieme o di un disegno con cui riempire la finestra grafica.
MAIUSC+F5 Passa alla vista successiva.
Home Esegue lo zoom di un modello in modo che tutti gli elementi vengano visualizzati nella finestra grafica.