Informazioni sui percorsi di tubi e tubature

Un percorso è una traiettoria definita con uno stile specificato, che passa attraverso la geometria del modello. Il percorso collega almeno due punti all'interno del contesto di un assieme. Quando vengono composti i percorsi e le condutture, viene automaticamente generata una serie di parti di conduttura e raccordi continui dal Centro contenuti nel percorso definito e vengono applicati i criteri di stile. In caso di stile con saldatura di testa, è possibile visualizzare un gioco alle posizioni delle saldature scanalate.

Gli stili di tubi e tubature definiscono gli standard di settore, i materiali, i diametri nominali le lunghezze di segmento minime e massime, il raggio piega minimo e altri attributi. Ogni percorso utilizza solamente uno stile di tubi e tubature. Una conduttura può disporre di uno o più stili di tubi e tubature utilizzati per più percorsi. I percorsi possono passare ad un altro stile attivo ma non è possibile alternare i percorsi rigidi con i percorsi di tubi flessibili. Gli stili di tubi e tubature disponibili comprendono:

Tubazione rigida: tipo di percorsi rigidi

Linea di scarico automatico per tubazione rigida: altro tipo di percorsi rigidi

Tubatura con piega: tipo di percorsi rigidi

Tubi flessibili

In base al meccanismo di creazione, il percorso può essere categorizzato nei seguenti tipi di percorso:

Un percorso rigido solitamente comprende un insieme misto di regioni di percorso automatico e di segmenti di percorso di schizzo. I tipi di percorso rigido hanno molte similitudini, compresi i comandi utilizzati per la loro creazione e modifica. Vengono tuttavia forniti diversi comandi per la creazione e la modifica dei tubi flessibili. Alcuni di essi sono comuni a più tipi di percorsi, altri invece sono specifici dei singoli tipi.

Suggerimento: l'utilizzo di assiemi di tubi e tubature di grandi dimensioni richiede una gran quantità di memoria del computer. Se non risulta fondamentale tenere simultaneamente sotto controllo gli aggiornamenti a tubi e tubature, si consiglia di posticipare gli aggiornamenti automatici in modo da accelerare le modifiche.

Flusso di lavoro tipico della progettazione di tubi e tubature

Nella progettazione di tubi e tubature è possibile aggiungere singoli percorsi e condutture in un assieme di condutture primario e comporre i percorsi e le condutture utilizzando parti di libreria conformi agli stili di tubi e tubature. Per riutilizzare i componenti esclusivi di tubi e tubature esistenti, inserire le ricorrenze secondarie e seguire il flusso di lavoro di riutilizzo. È possibile quindi creare presentazioni, rappresentazione e documenti di disegno per gli assiemi di tubi e tubature in modo simile agli assiemi di Inventor.

Se si desidera creare una famiglia iAssembly di tubi e tubature, utilizzare il comando Rendi adattivo per creare tutti gli assiemi di condutture primari univoci necessari. Nel set intercambiabile di tubi e tubature ogni membro di un assieme di condutture primario viene utilizzato in modo indipendente e può essere scambiato ai fini della configurazione. Sarà quindi possibile riutilizzarlo in un numero qualsiasi di configurazioni ma solo in modo adattivo, rispondendo pertanto alle modifiche apportate ad una configurazione.

Di seguito viene illustrato un flusso di lavoro generico per la progettazione di un tipico assieme di tubi e tubature:

  1. Impostare l'ambiente di progetto per la creazione di tubi e tubature, ad esempio il tipo di progetto, la posizione, i permessi della libreria di stili e soprattutto il Centro contenuti.
  2. Personalizzare eventualmente il modello di assieme di condutture di tubi e tubature.
  3. All'interno di un normale assieme di Inventor, creare un assieme di condutture primario
  4. Specificare gli stili delle tubazioni rigide, dei tubi con piega e dei tubi flessibili per la creazione del percorso. È inoltre possibile creare gli stili di tubi e tubature mediante l'aggiunta di una nuova conduttura o percorso.
  5. Aggiungere le singole condutture e percorsi in base alle esigenze, ad esempio percorsi di tubazioni rigide, di tubi con piega, di tubi flessibili e derivati.
  6. Comporre i percorsi ed impostare eventualmente i nomi di file della parte di conduttura personalizzati.
  7. Se lo si desidera, per riutilizzare un assieme di condutture primario o assiemi di condutture, di percorsi o di tubi flessibili, inserire le ricorrenze secondarie e utilizzare il comando Rendi adattivo per trasformarle in nuove ricorrenze primarie.
  8. Modificare i percorsi e le condutture.
  9. Creare rappresentazioni delle configurazioni di viste.
  10. Creare rappresentazioni di posizione e modificare condutture specifiche.
  11. Creare rappresentazioni dello stato modello.
  12. Creare viste di disegno in base a rappresentazioni e configurazioni specifiche, creare ed esportare le tabelle di distinta componenti di percorsi e condutture e annotare i disegni mediante gli elenchi parti, gli stili delle tubazioni e così via.
  13. Creare presentazioni di tubi e tubature.
Suggerimento: Si suggerisce di salvare regolarmente l'assieme di primo livello. I componenti di tubi e tubature non vengono memorizzati nell'area di lavoro del progetto finché non viene salvato l'assieme di primo livello.

Aggiunta di più percorsi

Per creare più percorsi in una conduttura, creare la conduttura, selezionare lo stile attivo, quindi creare e definire un percorso. Una volta definito e modificato un percorso, comporre tale percorso o rilasciare un raccordo su di esso da utilizzare come punto iniziale per il percorso successivo. Continuare ad inserire raccordi e a creare percorsi finché la progettazione sarà completata.

Funzionamento dei percorsi e delle condutture in seguito alle modifiche di un assieme

Le modifiche valide ad un percorso vengono applicate solamente se il percorso risultante è conforme ai criteri di stile. A meno che il posticipo degli aggiornamenti di tubi e tubature non sia stato abilitato, la modifica di un percorso composto aggiorna la conduttura associata all'uscita dall'ambiente di percorsi.

Percorsi rigidi

Nei percorsi di tubazioni rigide e di tubi con piega, gli spazi vuoti lasciati dall'eliminazione dei manicotti posizionati tra segmenti diritti o dei punti di percorso vengono chiusi automaticamente dal sistema. I segmenti adiacenti ai punti di percorso eliminati vengono riposizionati o ridimensionati per riflettere le modifiche. Se si elimina la ricorrenza di un raccordo su un percorso, i tubi adiacenti vengono automaticamente uniti. Se si elimina un segmento su un percorso, vengono rimossi i raccordi adiacenti in modo analogo all'eliminazione di una linea dello schizzo nell'ambiente di modifica del percorso.

Inoltre, le regioni di percorso automatico e i segmenti di percorso di schizzo reagiscono in modo diverso alle modifiche dell'assieme:

  • I segmenti nella regione di percorso automatico possono essere sempre aggiornati automaticamente in seguito alle modifiche alla geometria associata; il sistema calcola automaticamente la nuova soluzione della regione di percorso automatico in modo da potere aggiungere o rimuovere i segmenti.
  • I segmenti di percorso di schizzo devono essere modificati o eliminati manualmente; il sistema regola automaticamente la lunghezza e l'orientamento del segmento a meno che non sia completamente vincolato e nessun segmento viene aggiunto o rimosso.

Tubi flessibili

I percorsi di tubi flessibili sono controllati dal punto iniziale e finale del percorso ed eventualmente dai punti intermedi. In seguito alle modifiche, il sistema ricalcola automaticamente la lunghezza del tubo flessibile e regola il percorso.

Percorsi derivati

I percorsi derivati vengono creati dagli schizzi di base preparati sulla geometria esistente. Le modifiche normali non possono essere apportate direttamente finché non viene interrotto il collegamento tra loro; le modifiche agli schizzi di base, invece, aggiornano automaticamente i percorsi derivati.

Supporto della geometria esistente alla progettazione del percorso

Nell'assieme di tubi e tubature, se la geometria esistente quale un vertice, una geometria lineare, una faccia piana e le geometrie di lavoro tra cui punti di riferimento, assi e piani di lavoro possono facilitare lo spostamento all'interno del sistema del percorso, includerle come geometria di riferimento e applicare i vincoli geometrici e di quota appropriati per definire la progettazione.

Solitamente un percorso inizia e finisce su una determinata geometria valida. La geometria di riferimento verrà quindi creata automaticamente e inserita nella cartella Geometria inclusa; un punto di riferimento, ad esempio, viene derivato dalla selezione di uno spigolo circolare e rimane coincidente con il punto centrale. L'eliminazione di una geometria di percorso, compresi i punti e i segmenti, non implica l'eliminazione della geometria di riferimento sottostante.