Autodesk Inventor consente di semplificare la creazione, la modifica e la documentazione dei prototipi digitali di componenti in lamiera.
Le parti in lamiera vengono in genere considerate come parti ricavate da una lastra di materiale di spessore uniforme. Se si disegnano oggetti di piccole dimensioni, questo materiale è generalmente sottile. Tuttavia, in Autodesk Inventor è possibile utilizzare i comandi lamiera per ogni progettazione in cui il materiale è di spessore uniforme.
Nell'ambito dell'ambiente di progettazione di Autodesk Inventor, una parte in lamiera può essere visualizzata come un modello piegato o piatto. Con i comandi lamiera, è possibile spiegare le lavorazioni e lavorare su un modello piatto, quindi ripiegare le lavorazioni.
Le parti in lamiera vengono create da un file modello. Il file modello della lamiera contiene una serie di regole. Le regole determinano alcuni attributi comuni quali il tipo di materiale e lo spessore, le procedure di spiegatura, le dimensioni del gioco e così via. Modificando una singola regola, è possibile modificare il materiale di una parte in lamiera da alluminio ad acciaio inossidabile. Eventuali modifiche a livello del materiale comportano spesso la necessità di modificare gli attributi che definiscono le pieghe e gli angoli. Tali modifiche richiedono spesso modifiche alla macchina di produzione e alle configurazioni utilizzate per fabbricare le parti.
Analogamente ad altre parti create in Autodesk Inventor, le parti in lamiera iniziano con una lavorazione di base. La lavorazione di base di una parte in lamiera è spesso costituita da una faccia singola di una determinata forma, cui vengono aggiunte altre lavorazioni (spesso flange). Una progettazione complessa potrebbe utilizzare una flangia contorno o una profilatura come lavorazione di base iniziale. Alcune parti possono utilizzare una tramoggia come lavorazione iniziale.
A differenza delle parti regolari, le parti in lamiera vengono sempre ricavate da fogli di spessore uniforme piatti. La parte finale di questo foglio viene modellata utilizzando varie tecniche di fabbricazione. Nell'ambiente della lamiera, è possibile creare un modello piegato e spiegarlo fino a renderlo piatto. Generalmente, il modello piatto viene utilizzato per aggiungere dettagli relativi alla fabbricazione. I comandi lamiera utilizzati per lavorare con i modelli piatti possono fornire informazioni fondamentali sulla fabbricazione.
Se una parte regolare creata in Autodesk Inventor presenta uno spessore uniforme, è possibile convertirla in una parte in lamiera. Lo stesso vale per le parti importate da altri sistemi.