Comando Regola: riferimenti

Consente di accedere a tutte le risorse di aspetto del documento corrente e nelle librerie accessibili definite nel file di progetto.

Accesso

Barra degli strumenti Accesso rapido:

Scheda Strumenti gruppo Materiali e aspetti Regola .

Nota: Il comando Regola è disponibile anche nel menu contestuale degli ambienti secondari Parte, Assieme e Assieme saldato.

Barra degli strumenti mini Aspetto

Grip

Fare clic e trascinare per riposizionare la barra degli strumenti mini

Ruota dei colori

La Ruota dei colori è costituita da 1) un disco della tonalità, 2) un rombo e 3) un dispositivo di scorrimento (barra nera sottile).

Trascinare il dispositivo di scorrimento per selezionare un colore; selezionare una tonalità all'interno del rombo. Il rombo definisce la saturazione tra 0% (sinistra) e 100% (destra) e la luminosità da bianco (parte superiore) a nero (parte inferiore).

Per la maggior parte dei tipi di aspetto diversi da metallo, liquido e pietra, il colore dell'oggetto selezionato viene visualizzato nella ruota dei colori. Per metallo, liquido e pietra, viene visualizzato il valore di tinta.

Cursore selettore colori

Cursore selettore colori si trova all'interno del rombo. Fare clic e trascinare il cursore sulla tonalità che si desidera utilizzare.

Colore corrente|precedente

Colore corrente|precedente visualizza il colore precedente, in modo che sia possibile passare facilmente da un colore all'altro. La ruota dei colori viene aggiornata con le informazioni del colore selezionato.

Modalità colore

Modalità colore consente di selezionare la modalità RGB (impostazione di default) o HSB da utilizzare per specificare il colore.

RGB: rosso, blu e verde

HSB: tonalità, saturazione, luminosità

Valori di colore

Valori di colore consente di specificare i valori desiderati per la modalità e la selezione del colore.

I valori RGB sono espressi in un intervallo compreso tra 0 e 255 aumentando da colore assente (0) a colore saturo (255).

I valori HSB sono espressi come percentuale.

Salva aspetto

Salva aspetto consente di salvare le modifiche apportate all'aspetto corrente. L'opzione è abilitata solo quando sono state apportate modifiche a un aspetto.

Aspetti

Fare clic sulla freccia verso il basso per visualizzare l'elenco di composizioni di aspetto disponibili.

Mappaggio di composizione

Mappaggio di composizione consente di specificare il tipo di mappaggio dell'immagine della composizione.

Livello di componente

  • Automatico Esegue il mappaggio di immagini su oggetti utilizzando la topologia del modello.
  • Parallelepipedo Esegue il mappaggio di immagini su oggetti con forma simile a un parallelepipedo. La composizione viene ripetuta su ogni lato.
  • Cilindrico Esegue il mappaggio di immagini su un oggetto cilindrico. Vengono modificati solo gli spigoli orizzontali e non quelli superiori e inferiori. L'altezza di un'immagine viene scalata lungo l'asse del cilindro.
  • Piano Esegue il mappaggio di immagini sull'oggetto come proiezione. L'immagine non viene distorta sulle facce perpendicolari alla proiezione, ma viene distorta su facce non perpendicolari. L'immagine non viene scalata per l'oggetto. Questo tipo di mappaggio viene comunemente utilizzato per facce piane 2D.
  • Sferico Esegue il mappaggio di immagini su un oggetto di forma sferica. Il bordo superiore della mappa viene compresso su un punto situato in corrispondenza dei "poli nord e sud" della sfera.

Livello faccia

  • Automatico Impostazione predefinita
  • Direzione allineamento. Consente di analizzare l'oggetto e riallineare la direzione della texture.
Allineamento composizione

Quando si seleziona l'opzione Mappaggio planare, le opzioni di allineamento composizione vengono attivate.

  • Allineamento X
  • Allineamento Y
  • Allineamento Z

OK | Applica | Annulla

Opzioni

Opzioni Specifica il funzionamento della barra degli strumenti mini sullo sfondo.

  • Posizione barra degli strumenti mini perno
  • Dissolvenza automatica