Divisione di linee

Se si digitalizza un'entità geografica punto su un'entità geografica linea o polilinea, la linea o la polilinea vengono divise per fare in modo che la topologia di rete sia corretta.

Come digitalizzare un punto e dividere una linea

  1. Fare clic sull'icona Esplora modelli di settore.  
  2. Espandere l'argomento relativo alla linea da dividere, ad esempio Condotta o Collettore.
  3. Fare clic con il pulsante destro del mouse sulla classe di entità geografiche Condotta o Collettore ed effettuare una delle operazioni seguenti:
    • Fare clic su Divisione ponderata (solo geometria)
    • Fare clic su Divisione forzata (anche attributi)
  4. Nel disegno, selezionare la linea che rappresenta la condotta o il collettore.
  5. Nella finestra di dialogo di selezione, fare clic sulla classe di entità punto da creare; ad esempio, selezionare Pozzetto.
  6. Digitalizzare il punto.

    Non è necessario che il nuovo punto si trovi esattamente sulla linea selezionata. Se giace accanto alla linea, quest'ultima viene divisa e le nuove linee risultanti vengono spostate in direzione del punto. Tuttavia, se il punto si trova su una linea diversa da quella selezionata, non viene eseguita alcuna divisione.

Nota:

Abilitare lo snap dell'oggetto e il relativo tracciamento per fare in modo che il punto venga posizionato sulla linea.

Divisione di linee: quando viene digitalizzato un punto che si trova su una linea dell'impianto o accanto ad essa, le nuove linee risultanti vengono spostate in direzione del punto.

Quando si digitalizza un collettore, in genere sono note solo le coordinate del punto iniziale e del punto finale. La connessione viene eseguita mediante linea retta. Quando si misura un nuovo punto, ad esempio un allacciamento edificio, è molto probabile che non si trovi esattamente sulla condotta; è pertanto necessario regolarla in base al nuovo punto.