Esercitazione A8: Definire i vincoli

Nei passaggi seguenti, verranno applicati tre vincoli:

  1. Nella struttura Assieme, in Subcase 1, fare clic con il pulsante destro del mouse su Vincoli > Nuovo. Se Subcase 1 non è presente, fare clic con il pulsante destro del mouse su Sottocaso > Nuovo per crearlo.
  2. Selezionare le facce verticali sulla piastra superiore e sul raccordo che si allineano alla base e sono perpendicolari all'asse X, come illustrato nella figura.
  3. Nella finestra di dialogo Vincolo, in Gradi di libertà, selezionare Tx per vincolare le due facce nella direzione X. Modificare il nome del vincolo in X Sym.
  4. Nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo, fare clic su Crea duplicato per salvare X Sym e tenere aperta la finestra di dialogo per la creazione di un altro vincolo.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse nel campo Entità selezionate e, se necessario, selezionare Deseleziona tutto per rimuovere le facce selezionate per X Sym.
  6. Selezionare le due facce verticali adiacenti della piastra superiore e del raccordo che si allineano alla base e sono perpendicolari all'asse Z.
  7. Selezionare Tz per vincolare le due facce nella direzione Z. Rinominare questo vincolo in Z Sym.
  8. Fare nuovamente clic su Crea duplicato , selezionare la faccia superiore della piastra superiore e selezionare i gradi di libertà di Tx e Tz.
  9. Denominare il vincolo Top Face, quindi fare clic su OK per aggiungerlo al sottocaso.
  10. In Subcase 1, fare clic con il pulsante destro del mouse su Vincoli > Nuovo, modificare Nome in Vincolo rigido e modificare Tipo in Rigido(Esplicito).
  11. Passare il cursore sulla piastra rigida inferiore, quindi fare clic con il pulsante destro del mouse su Seleziona altre > Solid1.

    Notare che tutti e sei i gradi di libertà sono selezionati.

  12. Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo Vincolo.