Se Tipo è impostato su Forza rotazionale, la finestra di dialogo sarà simile alla seguente.
Le forze rotazionali sono forze di inerzia. Non vengono applicate alla geometria, ma agiscono invece sulle proprietà di massa della mesh. Le proprietà di massa devono essere definite, altrimenti la forza non agirà sul corpo.
È possibile definire il vettore di rotazione (asse di rotazione) e l'origine del vettore di rotazione utilizzando diversi metodi e in base ad assieme CAD, parte CAD o sistemi di coordinate definiti dall'utente.
- Direzione: selezionare una delle seguenti tre opzioni per specificare il vettore di rotazione:
- Componenti: consente di specificare i componenti x, y e z del vettore di rotazione nei campi di input disponibili.
- Perpendicolare alla superficie: questa opzione non è attualmente supportata per definire il vettore di rotazione di un carico di forza di rotazione.
- Entità geometrica: selezionare uno spigolo del modello per definire l'asse di rotazione. Lo spigolo selezionato viene visualizzato nella casella immediatamente sotto il menu a discesa Direzione.
- Sistema di coordinate: questa opzione è applicabile solo alla modalità Direzione = Componenti. Scegliere il sistema di coordinate desiderato dal menu a discesa. Sono disponibili per la selezione l'assieme CAD, la parte e i sistemi di coordinate definiti dall'utente.
- Origine: utilizzare questo menu a discesa per scegliere una delle seguenti opzioni per definire l'origine del vettore di rotazione.
- Vertice/Punto: selezionare un punto dello schizzo o un vertice del modello CAD come origine del vettore di rotazione.
- Nodo: selezionare un nodo (punto griglia della mesh) come origine vettore di rotazione.
- Coordinate: consente di specificare le coordinate X, Y e Z dell'origine del vettore di rotazione nei campi di input disponibili
In alcuni casi, gli assi della velocità di accelerazione non sono nella stessa direzione. In questo caso, è necessario definire due diversi carichi di forza rotazionale (uno per l'accelerazione e uno per la velocità) per soddisfare i diversi vettori di rotazione.
Quando la forza rotazionale è completamente definita, il relativo glifo viene visualizzato nell'angolo inferiore destro della finestra di visualizzazione grafica.
Le opzioni di visualizzazione (dimensione, densità e colore) non sono applicabili ai carichi della forza rotazionale.