Forza remota

Se Tipo è impostato su Forza remota, la finestra di dialogo sarà simile alla seguente.

La forza remota è una forza che inizia da un punto situato in uno spazio che non si trova nel modello. È possibile applicare una forza remota come si applica qualsiasi forza sul modello. L'unica differenza è che la posizione dell'origine della forza remota può trovarsi in un punto qualsiasi nello spazio. È necessario selezionare un nodo, un punto dello schizzo o un vertice e quindi selezionarlo come posizione della forza remota.

Se lo si desidera, scegliere l'opzione Coordinate dal menu a discesa Posizione forza remota.

Vengono visualizzati i campi di input X, Y e Z, in cui è possibile digitare le coordinate della posizione della forza remota. Quando si utilizza questa opzione, non è necessario che nella posizione specificata esista un vertice, un punto o un nodo.

È possibile selezionare le superfici su cui applicare forze remote. Indipendentemente dalla superficie selezionata, la forza remota verrà distribuita in tutti i nodi. Per applicare una forza remota, selezionare la superficie su cui si desidera simulare gli effetti e specificare l'intensità e la posizione di tale forza. Dopo aver specificato i parametri necessari per la forza remota che si intende applicare, scegliere OK nella finestra di dialogo e la forza remota verrà applicata. La figura seguente mostra il modello dopo che la forza remota è stata applicata.