Se Tipo è impostato su Movimento imposto, la finestra di dialogo sarà simile alla seguente.
Il movimento imposto include carichi quali lo spostamento, la rotazione, la velocità, l'accelerazione, la velocità di rotazione e l'accelerazione di rotazione. Le accelerazioni e le velocità sono applicabili e accessibili solo nelle analisi dinamiche. È possibile applicare il movimento imposto alle curve, alle superfici e ai vertici.
Il movimento imposto è molto simile ad un vincolo applicato come carico. Pertanto, quando viene applicato un carico di tipo movimento imposto, è necessario applicare un vincolo sulla stessa entità geometrica nella stessa direzione del movimento imposto applicato.
Esempio: l'applicazione di una distanza all'estremità di una trave viene rappresentata graficamente come indicato di seguito.
Il movimento imposto viene indicato in verde, mentre il vincolo viene indicato in blu. In alcuni casi il risolutore può farlo automaticamente. Tuttavia, ci sono casi in cui un utente può confondere il risolutore, pertanto è consigliabile utilizzare sempre questo processo.
Il movimento imposto può avere una definizione di carico variabile e proprietà di visualizzazione personalizzate quali il colore, le dimensioni e la densità.