Convergenza della mesh

Utilizzare le impostazioni di convergenza della mesh per affinare una mesh durante l'analisi, sia in modo globale per un'intera parte che in locale in aree complesse con più errori relativi alla mesh. Fare clic su Impostazioni convergenza nel gruppo Mesh della Autodesk Inventor Nastran ribbon. Per ripristinare i valori di affinamento di default, come mostrato nelle figure seguenti, fare clic sul pulsante Reimposta in fondo alla finestra di dialogo.

Affinamento globale

Questo tipo di convergenza determina una dimensione della mesh uniforme in tutto il modello.

Numero massimo di affinamenti specifica il numero massimo di cicli di affinamento H per la convergenza. Il valore di default è 5 e l'incremento è pari a 1. Gli affinamenti possono cessare prima di raggiungere questo numero se il criterio di interruzione viene raggiunto.

Criterio interruzione (%) imposta un valore percentuale minimo per la differenza tra i risultati di affinamento successivi. Se il valore è minore di questo valore minimo, l'affinamento si interrompe. I risultati da far convergere sono la sollecitazione di Von Mises.

Soglia di errore (0 < valore < 1) è un valore compreso tra 0 e 1 che interrompe l'affinamento se l'errore dell'energia di deformazione calcolato è minore del valore di soglia specificato. In genere, viene utilizzato un metodo per tentativi ed errori per ottenere un valore appropriato.

L'energia di deformazione viene calcolata in base alla seguente equazione e confrontata con il valore della soglia di errore.

Errore = sqrt(seerr/setot)

seer = errore dell'energia di deformazione

setot = energia di deformazione totale + errore dell'energia di deformazione

Per l'impostazione del valore della soglia di errore, è consigliabile eseguire la prima analisi con un valore di soglia di 0,01. Una volta eseguita l'analisi, controllare la visualizzazione Tracciato di convergenza nel gruppo Risultati; per l'esecuzione della convergenza successiva, impostare un valore della soglia di errore minore del valore dell'errore mostrato in Tracciato di convergenza. Questo dovrebbe produrre un affinamento globale migliorato.

Affinamento locale

Questo tipo di convergenza si basa sul valore della soglia di affinamento di input. Qui le aree critiche con errori massimi saranno soggette ad affinamento.

Numero massimo di affinamenti specifica il numero massimo di cicli di affinamento H per la convergenza. Il valore di default è 5 e l'incremento è pari a 1. Gli affinamenti possono cessare prima di raggiungere questo numero se il criterio di interruzione viene raggiunto.

Criterio interruzione (%) imposta un valore percentuale minimo per la differenza tra i risultati di affinamento successivi. Se il valore nei risultati è minore di questo minimo, l'affinamento si interrompe. I risultati da far convergere sono la sollecitazione di Von Mises.

Soglia di affinamento (da 0 a 1) è un valore compreso tra 0 e 1 che determina il numero di elementi con errori massimi da prendere in considerazione per l'affinamento. Un'impostazione pari a 0 dovrebbe includere tutti gli elementi, mentre un'impostazione pari a 1 non ne dovrebbe includere alcuno. Il valore di default 0,95 indica che l'affinamento viene applicato al primo 5% degli elementi con errori massimi.

Fattore di affinamento (> 1) controlla il tasso di crescita degli elementi nelle regioni critiche per ogni esecuzione di affinamento. Ad esempio, un valore pari a 1,5 significa che la percentuale di elementi specificati nella soglia di affinamento aumenterà 1,5 volte per ogni affinamento. Il fattore di affinamento è strettamente correlato alla soglia di affinamento. Se la soglia è più vicino a 1, provare ad utilizzare un fattore di affinamento minore compreso tra 1,25 e 1,75. Se la soglia è più vicina a 0, provare ad utilizzare un fattore di affinamento almeno di 2,0.

Casella di controllo Includi nell'analisi

Questa casella deve essere selezionata per attivare la convergenza della mesh (globale o locale) ed eseguire iterazioni di affinamento.

Note

Tracciato convergenza

Dopo l'esecuzione di un'analisi che include la convergenza della mesh, questo tracciato viene incluso nel gruppo Risultati della Autodesk Inventor Nastran ribbon.

Il tracciato dinamico mostra i seguenti dettagli: