La scheda Risultati consente di esaminare in modo interattivo le interferenze trovate. Contiene un elenco delle interferenze e comandi per la gestione delle stesse.
Le interferenze trovate possono essere raggruppate in cartelle e sottocartelle per semplificare la gestione di grandi quantità di interferenze o interferenze correlate.
. Facendo clic con il pulsante destro del mouse su questa icona è possibile eseguire di nuovo il test.
Le interferenze trovate vengono visualizzate in una tabella a più colonne.
Per default, le interferenze vengono numerate e ordinate in base alla gravità. Quando si scorrono le interferenze utilizzando la barra di scorrimento verticale, viene visualizzata un'anteprima di riepilogo delle interferenze, per poterle individuare in modo più semplice.
Se necessario, è possibile ordinare e ridimensionare le colonne.
Le interferenze con un fermo immagine salvato verranno visualizzate con l'icona
. Fare doppio clic sull'icona
per visualizzare un'anteprima del fermo immagine.
.È possibile controllare i test rispetto al modello più recente rieseguendo il test nella scheda Seleziona oppure aggiornando tutti i test nel riquadro Test.
A sinistra del nome di ogni interferenza è visualizzata un'icona, che ne identifica lo stato:
- Nuovo
- Attivo
- Rivisto
- Approvato
- Risolto
A ogni interferenza è associato uno stato. Questo stato viene aggiornato automaticamente dallo strumento Clash Detective ogni volta che si esegue lo stesso test, ma può anche essere aggiornato manualmente.
Nuovo: un'interferenza rilevata per la prima volta nell'esecuzione corrente del test.
Attivo: un'interferenza rilevata in un'esecuzione precedente del test e non risolta.
Rivisto: un'interferenza rilevata precedentemente e contrassegnata da un utente come rivista.
Questo può essere utilizzato in combinazione con la funzione Assegna a, vedere Assegnazione di un'interferenza.
Approvato: un'interferenza rilevata precedentemente e approvata da un utente.
Se lo stato viene impostato manualmente su Approvato, l'utente attualmente connesso viene registrato come colui che ha approvato l'interferenza e come ora dell'approvazione viene utilizzata l'ora corrente del sistema.
Se si riesegue il test e viene rilevata la stessa interferenza, il relativo stato rimane Approvato.
Risolto: un'interferenza rilevata in un'esecuzione precedente del test e non in quella corrente. Lo stato viene automaticamente aggiornato per indicare che il problema è stato risolto a seguito di modifiche apportate al file di progettazione.
Se lo stato viene impostato manualmente su Risolto e un nuovo test rileva la stessa interferenza, lo stato ridiventa Nuovo.
Nuovo gruppo
: crea un nuovo gruppo di interferenze vuoto. Per default questo gruppo viene denominato Nuovo gruppo di interferenze (X), dove la X rappresenta il primo numero disponibile.
Gruppo
: raggruppa tutte le interferenze selezionate. Viene aggiunta una nuova cartella. Per default questo gruppo viene denominato Nuovo gruppo di interferenze (X), dove la X rappresenta il primo numero disponibile.
Rimuovi dal gruppo
: rimuove le interferenze selezionate dal gruppo.
Esplodi gruppo
: esplode il gruppo selezionato di risultati di interferenze.
Assegna
: apre la Finestra di dialogo Assegna interferenza.
Annulla assegnazione
: annulla l'assegnazione del gruppo di interferenze selezionato.
Aggiungi commento
: aggiunge un commento al gruppo selezionato.
Ripristina
: cancella i risultati dei test senza modificare tutte le altre impostazioni.
Filtro di selezione
: mostra solo le interferenze che interessano gli elementi correntemente selezionati nella vista scena o nella struttura di selezione della scheda Risultati.
Compatta
: elimina tutte le interferenze risolte nel test corrente. Le interferenze risolte all'interno dei gruppi vengono eliminate, ma il gruppo viene eliminato solo quando vengono risolte tutte le interferenze che contiene
Riesegui test
: esegue nuovamente il test e aggiorna i risultati.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'interferenza nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di interferenze nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'interferenza appartenente ad un gruppo di interferenze nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:
Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella colonna del fermo immagine interferenza, viene visualizzato il seguente menu contestuale:
È possibile visualizzare o nascondere il pannello espandibile Impostazioni di visualizzazione utilizzando il pulsante Mostra/Nascondi. Utilizzare le seguenti opzioni per consentire una visualizzazione efficace delle interferenze:
Elenco a discesa Isolamento: selezionare Oscura altri per impostare in grigio tutti gli elementi non interessati dall'interferenza o dal gruppo di interferenze selezionato. In questo modo è più facile vedere gli elementi dell'interferenza. Selezionare Nascondi altri per nascondere tutti gli altri elementi, ad eccezione di quelli interessati dall'interferenza o dal gruppo di interferenze selezionato. In questo modo è possibile evidenziare meglio gli elementi dell'interferenza.
Attenuazione trasparente: questa casella di controllo è disponibile solo quando si seleziona Oscura altri dall'elenco a discesa Isolamento.
Selezionare questa casella di controllo per rendere trasparenti e grigi tutti gli elementi non interessati dall'interferenza. È possibile utilizzare l'Editor delle opzioni per personalizzare il livello di attenuazione e trasparenza e per scegliere di visualizzare come wireframe gli elementi non coinvolti nell'interferenza. Per default, viene utilizzata una trasparenza dell'85%.
Mostra elementi nascosti automaticamente: per una singola interferenza, la selezione di questa casella di controllo nasconde temporaneamente tutto ciò che ostruisce gli elementi dell'interferenza, in modo da rendere visibile l'interferenza selezionata quando vi si applica uno zoom, senza che sia necessario cambiare posizione.
Per un gruppo di interferenze, la selezione di questa casella di controllo visualizza automaticamente il punto di interferenza peggiore del gruppo nella vista scena.
Elenco a discesa Fermo immagine:
Aggiornamento automatico: uscendo dal fermo immagine di default per un'interferenza nella vista scena, viene aggiornato il fermo immagine per l'interferenza nella nuova posizione e una nuova anteprima del fermo immagine verrà creata nella griglia Risultati. Utilizzare questa opzione per configurare Autodesk Navisworks per scegliere automaticamente un fermo immagine appropriato, o caricare un fermo immagine salvato, e salvare le eventuali modifiche successive apportate.
Caricamento automatico: viene effettuato lo zoom automatico della cinepresa per visualizzare tutti gli elementi dell'interferenza o del gruppo di interferenze selezionato. Utilizzare questa opzione per configurare Autodesk Navisworks per caricare automaticamente un fermo immagine salvato, ma senza salvare automaticamente le modifiche apportate al fermo immagine. È possibile utilizzare il menu contestuale del fermo immagine, ad esempio, per salvare fermi immagine.
Manuale: la vista del modello non viene spostata al fermo immagine interferenza quando si seleziona un'interferenza nella griglia Risultati. L'uso di questa opzione consente di mantenere statico il fermo immagine principale mentre si passa rapidamente da un'interferenza all'altra. È possibile utilizzare il menu contestuale del fermo immagine, ad esempio, per caricare fermi immagine.
Transizioni animate: la selezione di questa opzione consente di animare le transizioni tra punti di interferenza nella vista scena quando si selezionano le interferenze nella griglia Risultati. La deselezione di questa opzione consente di mantenere statico il fotogramma mentre si passa rapidamente da un'interferenza all'altra. Per default, questa casella di controllo è deselezionata. Tip: Per utilizzare questo effetto, è necessario selezionare l'opzione del fermo immagine Aggiornamento automatico o Caricamento automatico.
Fuoco su interferenza: ripristina il fermo immagine interferenza in modo che risulti focalizzato sul punto di interferenza originale, se ci si è allontanati dal punto originale.
Le opzioni di questo elenco consentono di eseguire uno zoom temporaneo indietro su un punto di riferimento nel modello, fornendo contesto alla posizione dell'interferenza. Scegliere una delle seguenti opzioni:
È possibile visualizzare o nascondere il pannello espandibile Elementi utilizzando il pulsante Mostra/Nascondi. Questo pannello contiene dati su entrambi gli elementi dell'interferenza selezionata nell'area Risultati.
Sono incluse le proprietà rapide associate a ciascun elemento dell'interferenza nonché il percorso nella struttura di selezione standard dal nodo principale alla geometria dell'elemento.
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro sinistro o destro, viene visualizzato un menu contestuale:
Selezionare questa casella di controllo per sostituire il colore dell'elemento nella vista scena con quello dello stato dell'interferenza selezionata.
Consente di raggruppare tutte le interferenze selezionate. Viene aggiunta una nuova cartella. Per default questo gruppo viene denominato Nuovo gruppo di interferenze (X), dove la X rappresenta il primo numero disponibile.
Selezionando un elemento nell'area del pannello Elementi e facendo clic su questo pulsante, la vista corrente e l'oggetto correntemente selezionato vengono integrati di nuovo nel pacchetto CAD di origine (solo le applicazioni basate su AutoCAD, Revit 2012 e Microstation).
Selezionando un elemento nell'area del pannello Elementi e facendo clic su questo pulsante, viene selezionato un elemento dell'interferenza nella vista scena e nella struttura di selezione.