Scheda Risultati

La scheda Risultati consente di esaminare in modo interattivo le interferenze trovate. Contiene un elenco delle interferenze e comandi per la gestione delle stesse.

Le interferenze trovate possono essere raggruppate in cartelle e sottocartelle per semplificare la gestione di grandi quantità di interferenze o interferenze correlate.

Nota: Un riepilogo del test di interferenza attualmente selezionato viene visualizzato nella parte superiore della scheda. È possibile visualizzare il gruppo Test in qualsiasi momento facendo clic sul pulsante di espansione. Se un test di interferenza è stato in qualche modo alterato successivamente alla sua impostazione (questo può includere la modifica di un'opzione o il caricamento dell'ultima revisione del modello), viene visualizzato un avvertimento secondo cui "i risultati potrebbero non rispecchiare il modello o le impostazioni più recenti" . Facendo clic con il pulsante destro del mouse su questa icona è possibile eseguire di nuovo il test.

Area Risultati

Le interferenze trovate vengono visualizzate in una tabella a più colonne.

Per default, le interferenze vengono numerate e ordinate in base alla gravità. Quando si scorrono le interferenze utilizzando la barra di scorrimento verticale, viene visualizzata un'anteprima di riepilogo delle interferenze, per poterle individuare in modo più semplice.

Se necessario, è possibile ordinare e ridimensionare le colonne.

Le interferenze con un fermo immagine salvato verranno visualizzate con l'icona . Fare doppio clic sull'icona per visualizzare un'anteprima del fermo immagine.

Nota: se un test di interferenza è stato in qualche modo alterato successivamente alla sua impostazione (questo può includere la modifica di un'opzione o il caricamento dell'ultima revisione del modello), viene visualizzato un avvertimento secondo cui "i risultati potrebbero non rispecchiare il modello o le impostazioni più recenti" .

È possibile controllare i test rispetto al modello più recente rieseguendo il test nella scheda Seleziona oppure aggiornando tutti i test nel riquadro Test.

Icone delle interferenze

A sinistra del nome di ogni interferenza è visualizzata un'icona, che ne identifica lo stato:

- Nuovo

- Attivo

- Rivisto

- Approvato

- Risolto

Nota: I gruppi sono identificati dall'icona . Per visualizzare o nascondere le interferenze contenute nel gruppo, è possibile fare clic sulla freccia accanto a un gruppo di interferenze.

Stato delle interferenze

A ogni interferenza è associato uno stato. Questo stato viene aggiornato automaticamente dallo strumento Clash Detective ogni volta che si esegue lo stesso test, ma può anche essere aggiornato manualmente.

I pulsanti dell'area Risultati

I menu contestuali

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'interferenza nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un gruppo di interferenze nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:

Facendo clic con il pulsante destro del mouse su un'interferenza appartenente ad un gruppo di interferenze nella scheda Risultati, viene visualizzato il seguente menu contestuale:

Facendo clic con il pulsante destro del mouse nella colonna del fermo immagine interferenza, viene visualizzato il seguente menu contestuale:

Il pannello espandibile delle Impostazioni di visualizzazione

È possibile visualizzare o nascondere il pannello espandibile Impostazioni di visualizzazione utilizzando il pulsante Mostra/Nascondi. Utilizzare le seguenti opzioni per consentire una visualizzazione efficace delle interferenze:

Evidenziazione

Isolamento

Fermo immagine

Simulazione

Contestualizza

Le opzioni di questo elenco consentono di eseguire uno zoom temporaneo indietro su un punto di riferimento nel modello, fornendo contesto alla posizione dell'interferenza. Scegliere una delle seguenti opzioni:

Il pannello espandibile Elementi

È possibile visualizzare o nascondere il pannello espandibile Elementi utilizzando il pulsante Mostra/Nascondi. Questo pannello contiene dati su entrambi gli elementi dell'interferenza selezionata nell'area Risultati.

Sono incluse le proprietà rapide associate a ciascun elemento dell'interferenza nonché il percorso nella struttura di selezione standard dal nodo principale alla geometria dell'elemento.

Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul riquadro sinistro o destro, viene visualizzato un menu contestuale:

Casella di controllo Evidenzia

Selezionare questa casella di controllo per sostituire il colore dell'elemento nella vista scena con quello dello stato dell'interferenza selezionata.

Pulsante Gruppo

Consente di raggruppare tutte le interferenze selezionate. Viene aggiunta una nuova cartella. Per default questo gruppo viene denominato Nuovo gruppo di interferenze (X), dove la X rappresenta il primo numero disponibile.

Pulsante Apri per modifica

Selezionando un elemento nell'area del pannello Elementi e facendo clic su questo pulsante, la vista corrente e l'oggetto correntemente selezionato vengono integrati di nuovo nel pacchetto CAD di origine (solo le applicazioni basate su AutoCAD, Revit 2012 e Microstation).

Nota: Quando più elementi sono selezionati nella struttura, questo pulsante non è disponibile.

Selezionare un pulsante

Selezionando un elemento nell'area del pannello Elementi e facendo clic su questo pulsante, viene selezionato un elemento dell'interferenza nella vista scena e nella struttura di selezione.