Regolazione esposizione

L'esposizione controlla il modo in cui i valori di luminanza del mondo reale vengono convertiti in un'immagine.

È possibile regolare le impostazioni di esposizione prima o dopo il rendering Se si conoscono le impostazioni di esposizione desiderate, è possibile specificarle prima di eseguire il rendering dell'immagine. Nel momento in cui si modificano le impostazioni di esposizione nella scheda Ambienti, l'effetto sarà immediatamente visibile nella Vista scena. Le impostazioni verranno salvate con il modello. Alla successiva apertura del file, verranno utilizzate le stesse impostazioni di esposizione.

Nota: gli effetti dovuti a sole e cielo sono visibili solo se l'esposizione è attivata, altrimenti lo sfondo nella Vista scena sarà bianco.

Come attivare o disattivare l'esposizione

  1. Fare clic sulla scheda Rendering > gruppo Sistema > Autodesk Rendering.
  2. Nella finestra Autodesk Rendering, nella barra degli strumenti Rendering, fare clic su Esposizione. È possibile attivare e disattivare l'esposizione anche nella scheda Ambienti.

Regolazione esposizione

  1. Fare clic sulla scheda Rendering > gruppo Sistema > Autodesk Rendering.

  2. Fare clic sulla scheda Ambienti e passare al gruppo Esposizione.

  3. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Valore esposizione per controllare la luminosità globale dell'immagine di rendering. Questa impostazione è comparabile a quella per la compensazione dell'esposizione nelle cineprese con esposizione automatica. È possibile impostare un valore compreso tra -6 (più luminoso) e 16 (più scuro). Il valore di default è 6.

  4. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Evidenzia per regolare il livello di luce per le aree più luminose dell'immagine. È possibile impostare un valore compreso tra 0 (più scuro) e 1 (più chiaro). Il valore di default è 0.25.

  5. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Mezzitoni per regolare il livello di luce per le aree dell'immagine con valore di luminosità medio. È possibile impostare un valore compreso tra 0,1 (mezzitoni più scuri) e 4 (mezzitoni più chiari). L'impostazione di default è 1.

  6. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Ombre per regolare i livelli di luce per le aree più scure dell'immagine. È possibile impostare un valore compreso tra 0,1 (ombre più chiare) e 4 (ombre più scure). Il valore di default è 0.2.

  7. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Punto del bianco per controllare la temperatura del colore delle sorgenti luminose che si desidera visualizzare come bianche nell'immagine di rendering. Questa impostazione è simile a quella per il bilanciamento del bianco nelle cineprese digitali. Il valore di default è 6500.

    Suggerimento: se l’immagine di rendering appare troppo arancione, ridurre il valore del punto del bianco. Se l'immagine di rendering appare troppo blu, aumentare il valore del punto del bianco.
  8. Utilizzare il dispositivo di scorrimento Saturazione per modificare l'intensità dei colori nell'immagine di rendering. È possibile impostare un valore compreso tra 0 (grigio/nero/bianco/) e 5 (colori più intensi). L'impostazione di default è 1.

    Nota: assicurarsi di selezionare la casella di controllo On per attivare l'esposizione. Gli effetti saranno visibili per gli stili di visualizzazione realistico e fotorealistico.