Utilizzare questa pagina per regolare le opzioni per il lettore di file IFC.
Selezionare un'opzione nell'elenco a discesa per specificare il metodo di conversione IFC utilizzato:
Precedente: per utilizzare il convertitore di Navisworks. Si tratta di un metodo precedente che potrebbe non convertire correttamente tutti i file IFC, ma che consente di elaborare i file più rapidamente. Questo metodo non verrà sviluppato ulteriormente.
Moderna: per utilizzare un convertitore basato su Revit. Questo metodo consente di eseguire conversioni di qualità superiore, ma potrebbe richiedere più tempo per l'elaborazione dei file. È compatibile con il componente aggiuntivo IFC disponibile in Autodesk App Store.
v3: questo metodo elabora i file più rapidamente rispetto al metodo moderno. È compatibile con il componente aggiuntivo IFC disponibile in Autodesk App Store.
v4: per utilizzare il convertitore basato su Revit consigliato (impostazione di default). Questo metodo adotta Autodesk Translation Framework, consentendo il supporto per IFC v4.3, tempi di caricamento più rapidi rispetto a v3, una migliore fedeltà geometrica e un supporto migliorato per coordinate di grandi dimensioni.
Specifica il livello di rappresentazione visiva degli elementi IFC.
Gli elementi IFC possono includere molteplici rappresentazioni visive, ad esempio caselle di delimitazione (più semplici), linee, linee con stili, poligoni e poligoni con stili (più complesse). Il caricamento e la visualizzazione di tutte queste rappresentazioni possono comportare visualizzazioni confuse e problemi di memoria.
Le opzioni disponibili sono:
Questa impostazione controlla la distanza maggiore tra il bordo di una segmentatura e la geometria corrente.
Se questa distanza è superiore al valore Massimo scostamento della segmentatura, Navisworks aggiunge ulteriori segmentature.
Se Massimo scostamento della segmentatura è 0, questa funzionalità viene ignorata.
Selezionare questa casella di controllo per visualizzare il modello IFC in forma di struttura nella struttura di selezione.
Deselezionare questa casella di controllo per visualizzare il modello IFC come un semplice elenco di elementi nella struttura di selezione.
Selezionare questa casella di controllo per convertire e utilizzare i colori basati su proprietà.
Selezionare questa casella di controllo per visualizzare i vani.
Quando è deselezionata, il lettore di file ignora i vani.
Immettere il valore necessario per controllare il livello di segmentatura.
Il fattore di segmentatura deve essere superiore o uguale 0, dove 0 comporta la disattivazione di tale fattore. Il valore di default è 1. Per ottenere un numero doppio di segmentature, raddoppiare il valore. Per ridurle delle metà, dimezzare il valore. Fattori di segmentatura più grandi comportano un maggior numero di poligoni in un modello e file di Navisworks più grandi.
Selezionare questa casella di controllo per convertire gli assi degli oggetti durante l'importazione di file IFC.
Quando questa casella di controllo è deselezionata, gli assi degli oggetti vengono esclusi, migliorando l'esperienza di visualizzazione e navigazione (impostazione di default).
Selezionare questa casella di controllo per creare automaticamente gruppi di selezione quando si aggiungono modelli IFC a Navisworks (impostazione di default).
Quando questa casella di controllo è deselezionata, i gruppi di selezione non vengono creati.
Quando è selezionato il metodo di conversione Moderno, controlla la visibilità delle entità IFC selezionando un'opzione nell'elenco a discesa:
Selezionare questa casella di controllo per caricare i file utilizzando le coordinate condivise specificate nel file IFC.
Navisworks converte le coordinate condivise in una trasformazione che viene applicata al modello, che riflette tutti gli offset X,Y,Z dall'origine.
Selezionare questa casella di controllo per caricare i file utilizzando le coordinate condivise specificate nel file IFC con il nord reale.
Navisworks converte le coordinate condivise in una trasformazione che viene applicata al modello, che riflette tutti gli offset X,Y,Z dall'origine e tutte le rotazioni verso il nord reale specificate nel file IFC.