Utilizzare la scheda Nuvole di punti > pannello Modifica > opzione Registra per unire la sovrapposizione delle nuvole di punti misurate a partire da due diverse posizioni. La nuvola risultante viene inserita in un sistema di coordinate comuni in modo che i punti possano essere utilizzati insieme.
Nota: L'opzione Registra è disponibile solo durante la creazione di ispezioni per macchine CNC e Manuali.
Per registrare due nuvole di punti:
- Fare clic sulla scheda Nuvola di punti > pannello Seleziona > Modalità di selezione > Coppie, quindi selezionare tre o più punti di ogni nuvola di punti per identificare il punto in cui si sovrappongono.
- Fare clic sulla scheda Nuvola di punti > pannello Modifica > Registra. Viene visualizzata la finestra di dialogo Registrazione delle nuvole di punti.
- Nell'elenco Nuvola di punti di riferimento, selezionare la nuvola di punti di cui si desidera utilizzare il sistema di coordinate per registrare le nuvole di punti. La seconda nuvola di punti viene spostata rispetto all'elemento e viene visualizzata come Nuvola di punti registrata.
- Nella casella Soglia, inserire il limite di movimento per i calcoli sulla trasformazione. Quando il movimento tra i calcoli precedenti e quelli correnti è inferiore al valore specificato, la registrazione si interromperà.
- Nella casella Numero massimo di iterazioni, inserire il numero massimo di calcoli che si desidera che PowerInspect esegua.
- Selezionare un'opzione per specificare la modalità di trattamento delle nuvole di punti originali. Selezionare:
- Mantieni il riferimento e la nuvola di punti registrata e unisci per lasciare immutate le nuvole di punti e creare una nuova nuvola di punti contenente i punti di entrambi gli originali.
- Unisci il riferimento e la nuvola di punti registrata ed elimina gli originali per eliminare le nuvole di punti originali e creare una nuova nuvola di punti contenente i punti di entrambi gli originali.
- Mantieni il riferimento e la nuvola di punti registrata e trasforma la nuvola di punti registrata per spostare la nuvola di punti registrata relativamente alla nuvola di punti di riferimento.
- Copia la nuvola di punti registrata, trasforma la nuvola di punti registrata ed elimina originale per creare una copia della nuvola di punti registrata e spostare la copia relativamente alla nuvola di punti di riferimento.
- Per verificare la registrazione prima di salvare le modifiche, fare clic su Mostra nuvola di punti.
- Fare clic su OK per chiudere la finestra di dialogo e registrare le nuvole di punti.
La registrazione è un processo in due fasi: PowerInspect crea prima un allineamento approssimativo tra le nuvole di punti; quindi utilizza le coppie di punti selezionate per eseguire la trasformazione best-fit. Ogni iterazione del processo viene visualizzata nella parte inferiore sinistra della finestra di dialogo Registrazione di nuvole di punti; questo processo può essere interrotto in qualsiasi momento premendo il tasto Esc.
Se il processo di registrazione viene completato correttamente, la sequenza di ispezione viene aggiornata e i risultati sono visualizzati nella Vista CAD. Ad esempio: