Come escludere le anomalie dal calcolo sull'adattamento di un elemento

Eliminare o sostituire punti misurati. Modificare l'ordine dei punti per regolare l'adattamento dell'elemento.

Quando è stata misurata una feature, è possibile utilizzare la scheda Lista delle misure per visualizzare i punti rilevati per l'elemento. È buona prassi eliminare o sostituire le anomalie prima che l'elemento venga adattato. La modifica dell'ordine di punti influisce sull'orientamento dell'elemento.

La voce Punti misurati visualizza il numero di punti usati per calcolare l'elemento, seguito dal numero di punti rilevati. La finestra di dialogo Punti elemento geometrico visualizza la posizione di ogni punto misurato.

Ciò consente di creare elementi misurati copiando e incollando punti da altri elementi. Ad esempio, è possibile creare un cilindro misurato rilevando cerchi in cima e in fondo al cilindro.

Grazie all'adattamento istantaneo, PowerInspect ricalcola l'elemento ogni volta che si apporta una modifica all'elenco.

  1. Nella sequenza di ispezione, visualizzare l'elemento misurato con cui si desidera lavorare e fare clic sull'icona per visualizzarne i dettagli.
  2. Fare doppio clic su Punti misurati . La finestra di dialogo Punti elemento geometrico visualizza la posizione di ogni punto misurato.
  3. Scegliere i punti misurati da includere o escludere:
    • Per escludere un punto da un elemento, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco e scegliere Escludi selezione dall'adattamento. Per ripristinare il punto, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco e scegliere Includi selezione nell'adattamento.

      I punti che sono esclusi dal calcolo sull'adattamento di un elemento sono visualizzati nella Vista CAD come una X.

    • Per eliminare punti selezionati dall'elemento, fare clic con il tasto destro del mouse sull'elenco e selezionare Elimina nel menu contestuale.
    • Per incollare punti nell'elemento dagli Appunti, fare clic con il tasto destro del mouse sull'elenco e selezionare Incolla e unisci punti nel menu contestuale.
    • Per copiare punti selezionati negli Appunti, fare clic con il pulsante destro del mouse sull'elenco e scegliere Copia punti dal menu contestuale.
  4. Per spostare un punto, fare clic sulla relativa voce nell'elenco e trascinarlo in una nuova posizione.

    I punti sono rinumerati automaticamente.

  5. Per invertire l'ordine di invio dei punti all'adattatore geometrico, fare clic con il tasto destro del mouse sull'elenco e selezionare Inverti ordine di punti.

    Questa opzione è disponibile solo se non è applicato alcun ordinamento. Fare clic sul titolo della colonna Adatta per cancellare l'ordinamento.

  6. Per ritardare l'aggiornamento finché non si è terminato di apportare modifiche, deselezionare Adattamento istantaneo. Fare clic su Adatta entità quando si è pronti per ricalcolare le proprietà dell'elemento.