Per selezionare l'allineamento attivo

Invece di assegnare un allineamento specifico agli elementi quando li si aggiunge alla sequenza di ispezione, è possibile utilizzare l'opzione <Allineamento attivo> nell'elenco Sistema di coordinate per specificare gli allineamenti durante l'ispezione. È possibile avere un solo allineamento attivo per volta, per cui, quando si seleziona una nuova voce nell'elenco Allineamento attivo, PowerInspect ricalcola automaticamente le misurazioni di tutti gli elementi con un'impostazione Sistema di coordinate di<Allineamento attivo> relativa al nuovo allineamento.

È possibile selezionare un allineamento attivo differente per ogni misura in un documento di ispezione.

Per selezionare un allineamento attivo per un elemento nella sequenza di ispezione:

  1. Aprire la finestra di dialogo dell'elemento.
  2. Nell'elenco Sistema di coordinate, selezionare <Allineamento attivo>.
  3. Fare clic su OK per salvare le modifiche.
  4. Prima di riprodurre la sequenza di ispezione, selezionare l'allineamento nella scheda Allineamenti e riferimenti > pannello Allineamento corrente. Selezionare:
    • Un elemento allineamento per utilizzare sempre l'allineamento specificato. Nella sequenza di ispezione, l'elemento è visualizzato con degli assi di color oro per indicare che è l'allineamento attivo.
    • <ultimo allineamento> per utilizzare come allineamento attivo l'elemento allineamento più vicino alla fine della sequenza di ispezione. L'elemento è visualizzato con assi di color argento per indicare che è l'allineamento attivo.
    • <ultimo calcolato> per utilizzare come allineamento attivo l'ultimo elemento allineamento misurato. Se non è stato misurato nessun allineamento, l'ultimo allineamento nella sequenza di ispezione viene utilizzato come allineamento attivo. L'icona dell'elemento viene visualizzata con assi di color argento per indicare che si tratta dell'allineamento attivo.

    Nella barra di stato viene visualizzato il nome dell'allineamento corrente e le posizioni di tutti gli elementi con un'impostazione Sistema di coordinate di <Allineamento attivo> vengono calcolate relativamente a tale allineamento.

Nota: Quando l'allineamento attivo è un elemento Best-fit non calcolato, PowerInspect utilizza l'allineamento su cui si basa l'elemento Best-fit e gli assi dell'icona di allineamento vengono visualizzati in color bronzo . Se anche l'allineamento di riferimento non è calcolato, PowerInspect utilizza l'ultimo allineamento calcolato nella sequenza di ispezione.