PowerInspect utilizza i seguenti simboli GD&T:
Diametro: descrive le feature cilindriche e le zone di tolleranza. Questo simbolo precede le dimensioni della feature o la tolleranza.
MMC (Maximum Material Condition - Condizione del materiale massima) o MMB (Maximum Material Boundary - Contorno del materiale massimo ): specifica la condizione massima delle dimensioni di abbinamento effettive della feature.
LMC (Least Material Condition - Condizione del materiale minima) o LMB (Least Material Boundary - Contorno del materiale minimo): specifica la condizione minima delle dimensioni di abbinamento effettive della feature.
modificatore di profilo disposto in maniera
— la zona di tolleranza di quotature e tolleranze geometriche (GD&T) o un profilo della superficie dell'elemento linea profilo Disposta in maniera distribuito sulla superficie della feature reale. Il valore visualizzato prima del simbolo è la larghezza totale della zona di tolleranza; il valore dopo il simbolo è la tolleranza positiva massima.
Perpendicolarità: il piano centrale, l'asse o la superficie di una feature è a 90 gradi rispetto a un piano o un asse di riferimento.
Parallelismo: una superficie o un piano centrale è equidistante da tutti i punti di un piano di riferimento.
Angolarità: una superficie, il piano centrale o asse si trova a un angolo specificato (diverso da 90 gradi) da un piano o asse di riferimento.
Profilo della superficie: un metodo per specificare un controllo tridimensionale lungo l'intera superficie da controllare.
Profilo della linea: un metodo per specificare un controllo bidimensionale di una linea lungo il profilo reale di una superficie.
Posizione reale: una tolleranza di posizione che definisce una zona in cui le feature possono variare dalla posizione (teoricamente esatta) reale.
Concentricità: la concentricità avviene quando il punto mediano di tutti elementi diametralmente opposti di una figura di rotazione sono congruenti con l'asse (o punto centrale) di una feature di riferimento.
Oscillazione circolare: un controllo composto (che influisce sulla forma e la posizione) di errore consentito nella superficie della parte selezionata durante una rotazione completa della parte attorno a un asse di riferimento. La tolleranza di oscillazione fornisce una zona tra due cerchi concentrici.
Oscillazione totale: un controllo composto (che influisce sulla forma e la posizione) di errore consentito nella superficie della parte selezionata durante una rotazione completa della parte attorno a un asse di riferimento La tolleranza di oscillazione fornisce una zona tra due cilindri concentrici.
Simmetria: una feature o parte ha lo stesso profilo su entrambi i lati del piano centrale di una superficie di riferimento.
Feature di riferimento: un riferimento è una superficie, asse o piano (reale o proiettato) da cui è definita o misurata la posizione di una feature.
Le feature di riferimento sono identificate da una lettera all'interno di un pannello, collegata da una linea direttrice che termina in un triangolo solido. Se il riferimento è un elemento di riferimento GD&T, lo sfondo è bianco. Se il riferimento è una feature, lo sfondo è ombreggiato.
È anche possibile misurare la dimensione lineare
tra due feature. La suddetta non è una misura GD&T reale, ma è possibile usarla per individuare le posizioni relative delle feature.