Nella scheda Perc. utensile della finestra di dialogo Preferenze NC vengono specificati i valori di default della finestra di dialogo Programmi NC.
Per visualizzare la finestra di dialogo Preferenze NC, dal menu contestuale Programma NC selezionare Preferenze.
Questa scheda contiene le seguenti opzioni:
Commenti: fare clic per visualizzare la finestra di dialogo Comandi Programma NC/Preferenze commenti. Utilizzare questa finestra di dialogo per specificare i comandi di default e i commenti che si desidera inserire nel percorso utensile NC.
Cambio Utensile: selezionare il valore di default per il cambio dell'utensile. Determina quando viene scritto un comando Carica utensile.
- Quando cambia: selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio del primo percorso utensile e in seguito solo in caso di variazione della geometria dell'utensile. Con questa impostazione viene aggiunto un comando Carica utensile se la lunghezza dell'utensile è diversa.
- Sempre: selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio di ciascun percorso utensile anche se i parametri dell'utensile sono gli stessi.
- Sul nuovo utensile: selezionare questa opzione per aggiungere un comando Carica utensile all'inizio del primo percorso utensile e in seguito solo se il percorso utensile utilizza un'entità dell'utensile diversa rispetto al precedente percorso.
Numerazione utensile: selezionare il valore di default per il numero dell'utensile. Determina quale utensile nel magazzino o quale numero di riferimento utilizzare.
- Automatico: selezionare questa opzione per assegnare un nuovo numero a ciascun nuovo utensile utilizzato. Quando un utensile viene riutilizzato in un altro percorso utensile, viene utilizzato il relativo numero esistente.
- Come specif.: selezionare questa opzione per utilizzare il numero dell'utensile specificato nella finestra di dialogo dell'entità Utensile. Se in nessuna delle finestre di dialogo è stato specificato un numero dell'utensile, viene visualizzato un punto interrogativo (? ) nell'elenco dei percorsi utensile. Tuttavia, se si tratta del primo percorso utensile, all'utensile verrà automaticamente assegnato il numero 1.
- Sequenziale: selezionare questa opzione per assegnare un nome sequenziale agli utensili. Per default, il primo utensile è denominato 1, il secondo 2, quindi 3, 4 e così via. Il campo Numero utensile nell'area del percorso utensile specifico della finestra di dialogo Programma NC definisce il primo numero di una serie sequenziale. Se viene usato lo stesso utensile nel successivo percorso utensile, il numero dell'utensile è racchiuso tra parentesi, ad es. (1).
Le opzioni Numerazione utensile e Cambio Utensile sono meglio illustrate nel seguente esempio.
Questo esempio contiene quattro percorsi utensile. Ciascun percorso utilizza un'entità dell'utensile specifica.
- Percorso utensile 1, entità dell'utensile 4
- Percorso utensile 2, entità dell'utensile 7
- Percorso utensile 3, entità dell'utensile 7
- Percorso utensile 4, entità dell'utensile 3
In questo esempio, gli utensili 7 e 3 sono utensili sferici di 10 mm.
I numeri dell'utensile sono riassunti nella tabella di seguito:
|
|
Come specif.
|
Automatico
|
|
Sempre
|
4 7 7 3
|
1234
|
|
Sul nuovo utensile
|
4 7 - 3
|
1 2 - 3
|
|
Quando cambia
|
4 7 - -
|
1 2 - -
|
Posizione di cambio utensile: selezionare se il cambio dell'utensile avviene prima o dopo il movimento di connessione.
- Dopo Connessione: selezionare questa opzione se il cambio dell'utensile deve avvenire dopo i movimenti di connessione. Questa è l'opzione di default.
- Prima di connessione: selezionare questa opzione se il cambio dell'utensile deve avvenire prima dei movimenti di connessione.
Compensazione raggio fresa: specifica il valore di default per la compensazione del raggio della fresa.
Si supponga ad esempio di aver bisogno di un offset del raggio dell'utensile di 0,2 nel primo percorso utensile e di 0,4 nel secondo percorso e di impostare quindi il numero di offset del raggio su 31 per il primo percorso utensile e su 32 nel secondo percorso. Il file del programma NC contiene i codici G41 ... D31 nel primo percorso utensile e G41 ... D32 nel secondo percorso. Digitando 0.2 nel registro 31 e 0.4 nel registro 32, i valori 0.2 e 0.4 verranno utilizzati rispettivamente per il primo e per il secondo percorso utensile.
Nella maggior parte dei casi, gli utenti utilizzano lo stesso numero per l'offset della lunghezza, l'offset del raggio e per l'utensile. Ad esempio, si aspettano di vedere T5, H5 e D5 nello stesso percorso utensile. In alternativa, il numero di offset del raggio può avere una connessione fissa con il numero dell'utensile. Ad esempio, se il numero dell'utensile è 5 il numero di offset del raggio sarà 35, se il numero dell'utensile è 7 l'offset sarà 37. Questa situazione può essere facilmente gestita dal post-processor.
Vi sono tuttavia dei casi in cui non è possibile eseguire questa operazione, quindi PowerMill è in grado di modificare i numeri qualora ciò sia necessario. In genere i numeri di default sono corretti e i numeri vengono utilizzati solo qualora si ricorra alla compensazione della lunghezza o del raggio.
Lunghezza: selezionare il tipo di compensazione della lunghezza della fresa sul controllore della macchina utensile. La lunghezza dell'utensile utilizzata in PowerMill resta invariata. Questa opzione è disponibile solo per i file postelaborati per il controllo Heidenhain. Permette di cambiare la lunghezza dell'utensile nel percorso utensile NC.
- Off: quando è selezionata questa opzione, il valore 0 appare nel file.
- On: quando è selezionata questa opzione, il valore di default corrisponde alla lunghezza dell'entità dell'utensile.
Raggio: selezionare il tipo di compensazione del raggio della fresa sul controllore della macchina utensile. Il raggio dell'utensile utilizzato in PowerMill resta invariato.In questo modo è possibile eseguire l'offset di un percorso utensile a livello di controllo della macchina in base ad un valore memorizzato in uno specifico registro di offset.
- Nessuno: quando è selezionata questa opzione, non esiste alcuna compensazione del raggio della fresa.
- 2D: quando è selezionata questa opzione, viene utilizzata una compensazione della fresa 2D che genera un codice sinistrorso.
- Sinistra: quando è selezionata questa opzione, la compensazione del raggio della fresa viene aggiunta generando un comando G41 all'inizio dei movimenti dell'utensile che richiedono una compensazione.
- Destra: quando è selezionata questa opzione, la compensazione del raggio della fresa viene aggiunta generando un comando G42 all'inizio dei movimenti dell'utensile che richiedono una compensazione.
- 3D: quando è selezionata questa opzione, vengono scritti vettori della normale di contatto da utilizzare per la compensazione della fresa 3D. Si tratta di un'impostazione essenziale quando la macchina utensile effettua la compensazione della fresa 3D e PowerMill restituisce i vettori i, j, k al file tape.
Refrigerante: selezionare il tipo di refrigerante.
- Nessuno: quando è selezionata questa opzione, non viene utilizzato alcun refrigerante.
- Standard: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene attivato.
- Getto d'acqua: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene trasformato in un getto.
- Nebulizzato: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene trasformato in una nebulizzazione.
- Maschiatura: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene erogato in modo non continuo.
- Aria: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene trasformato in aria compressa.
- Passante: quando è selezionata questa opzione, il refrigerante viene erogato ad aria compressa.
- Doppio: quando è selezionata questa opzione, vengono abilitati due codici di refrigerante.
PowerMill disattiva il refrigerante alla fine del percorso utensile.
È possibile applicare il refrigerante in posizioni (finestre di dialogo o schede) diverse. Per maggiori informazioni vedere Aggiornamento e circolazione del refrigerante.