Compensazione della fresa attiva la compensazione raggio fresa CNC.
Questa pagina contiene le seguenti opzioni:
Compensazione raggio CNC —Selezionare per fare eseguire alla macchina utensile parte o tutta la compensazione raggio fresa. Quando l'opzione non è selezionata, PowerMill compensa per l'intero raggio dell'utensile.
Quando è selezionato, la compensazione raggio fresa ha luogo sulla macchina utensile. PowerMill invia in output i codici di compensazione raggio della fresa.
Quando non è selezionata, si verifica la compensazione raggio fresa in PowerMill. Viene automaticamente eseguito l'offset del percorso utensile per il raggio dell'utensile e non vengono inseriti i codici G41 o G42 nel programma NC.
PowerMill presuppone che si conoscano le dimensioni precise dell'utensile o che vengano creati i percorsi utensile solo quando è misurato un percorso utensile. Questa è l'opzione predefinita.
Tipo — Selezionare il tipo di compensazione raggio fresa:
La macchina utensile compensa il raggio utensile e PowerMill aggiunge degli archi agli angoli concavi per evitare un possibile rifiuto del percorso da parte della macchina utensile. Il campo Raggio minimo controlla la dimensione dell'arco negli angoli dopo un offset raggio utensile. La maggior parte delle macchine utensili consente di rappresentare il contorno in modo accurato negli angoli concavi.
Guardare in dettaglio nell'angolo superiore sinistro:
In questo caso, si parla spesso di "programmazione partline.".
Quando si utilizza il Raggio completo, PowerMill non è in grado di eseguire la maggior parte dei controlli collisioni perché il diametro dell'utensile non è noto.
L'opzione Usura utensile è simile all'opzione Raggio completo, in cui la macchina utensile compensa il raggio utensile. PowerMill aggiunge degli archi agli angoli concavi per evitare un possibile rifiuto del percorso da parte della macchina utensile. L'opzione Usura utensile corregge le limitazioni dell'opzione Raggio completo, consentendo a PowerMill di usare le dimensioni utensile nominali per il controllo collisioni. Alla macchina utensile viene applicata una correzione dell’ultimo minuto sulle dimensioni effettive dell'utensile, rendendole note. A condizione che gli utensili siano sempre più piccoli dell'utensile nominale (così come funziona normalmente l'usura utensile), PowerMill è in grado di garantire che i percorsi utensile non producano tallonamenti. Tuttavia, un'usura estrema dell'utensile può lasciare del materiale non lavorato.
Raggio minimo — Inserire il raggio minimo degli spigoli concavi dopo aver applicato la compensazione raggio dell'utensile. Per evitare piccoli archi che alcune macchine utensili hanno difficoltà a lavorare. Questa opzione è disponibile solo quando si ha un Tipo Raggio completo.