Definizione delle impostazioni del sole per una vista

È possibile specificare impostazioni del sole per studi solari, animazioni e immagini di rendering utilizzando la finestra di dialogo Impostazioni sole (come descritto di seguito) o, come accade in molti casi, utilizzando i controlli su schermo del percorso del sole.
  1. Aprire una vista 2D o 3D che supporta la visualizzazione delle ombre.
  2. Nella Barra di controllo della vista, fare clic su Percorso del sole Studio sulla luce solare. In questo modo verrà automaticamente attivata l'opzione Proietta ombre. Nella scheda Studio sulla luce solare, fare clic su gruppo Preimpostazioni e datipulsante Impostazioni sole per scegliere le impostazioni.
    Nota: È anche possibile accedere alla finestra di dialogo Impostazioni sole da:
    • Barra di controllo della vista Attiva/Disattiva percorso soleImpostazioni sole
    • Scheda Gestiscigruppo Impostazionimenu a discesa Impostazioni aggiuntive Impostazioni sole
    • Finestra di dialogo Rendering
    • Finestra di dialogo Opzioni di visualizzazione grafica

    Per attivare le ombre, sulla Barra di controllo della vista, fare clic su Ombre attivate/disattivateOmbre attivate.

  3. Nella finestra di dialogo Impostazioni sole, in Studio sulla luce solare, selezionare una modalità:
    • Per definire l'impostazione del sole in base ad una determinata località geografica, selezionare Fisso, Un giorno o Più giorni.
    • Per definire l'impostazione del sole in base all'azimut e all'altitudine, selezionare Illuminazione.
  4. In Preimpostazioni, selezionare una delle impostazioni del sole predefinite (ad esempio un solstizio) e fare clic su OK; in alternativa, selezionare la preimpostazione Non salvato e completare i passaggi restanti di questa procedura per definire impostazioni del sole personalizzate.
  5. Specificare un'impostazione del sole per la modalità selezionata:

    Per le modalità Fisso, Un giorno o Più giorni

    1. In Località, verificare che sia visualizzata la corretta posizione del progetto.

      Per modificare la posizione, fare clic su (Sfoglia) e specificare la posizione del progetto definendo l'indirizzo postale o i valori di latitudine e longitudine, oppure selezionando la città più vicina in Elenco città di default.

    2. In Data, immettere una data per lo studio.

      Per studi di più giorni, immettere una data di inizio e una data di fine.

    3. In Ora, immettere l'ora desiderata per lo studio.

      Per studi solari di uno o più giorni, immettere un'ora di inizio e un'ora di fine, oppure selezionare Da alba a tramonto.

      Suggerimento: Negli studi di più giorni, per visualizzare l'effetto di sole e ombre in un determinato momento nel corso di un intervallo di più giorni, immettere la stessa ora di inizio e di fine. Questa operazione può essere eseguita anche specificando il valore Un giorno in Durata.

    Per studi sull'illuminazione

    1. Immettere i valori desiderati per Azimut e Altitudine.

      L'azimut è l'angolo di direzione rispetto al nord reale, misurato in gradi. È possibile specificare angoli di azimut compresi tra 0 (nord), 90 (est), 180 (sud) e 270 (ovest) gradi, fino ad un massimo di 360 gradi (nord).

      L'altitudine è un angolo verticale tra l'orizzonte e il sole, misurato dall'orizzonte. Gli angoli di altitudine sono compresi tra 0 (orizzonte) e 90 gradi (zenit).

    2. Per orientare il sole in base all'orientamento della vista, selezionare In relazione alla vista. In alternativa, per orientare il sole in base all'orientamento del modello, deselezionare In relazione alla vista.
  6. Per proiettare ombre sul piano del terreno, selezionare Piano del terreno al livello, quindi scegliere il livello in corrispondenza del quale si desidera visualizzare le ombre.

    Se si seleziona tale casella, le ombre vengono proiettate sul livello specificato nelle viste ombreggiate 2D e 3D. Se la si deseleziona, le ombre vengono proiettate sul solido topografico, se esistente.

    Nota: Il piano del terreno non viene utilizzato nelle viste di rendering. Per proiettare ombre sulle viste di rendering, modellare un piano del terreno all'interno del progetto.
  7. Per verificare l'impostazione del sole nella vista attiva, fare clic su Applica.
    Nota: Per studi solari di uno o più giorni, il sole viene posizionato in corrispondenza del primo fotogramma dell'animazione. Le ombre visualizzate nella vista vengono proiettate da questa posizione del sole.
  8. Fare quindi clic su OK.
  9. (Facoltativo) Salvare l'impostazione del sole corrente come preimpostazione.
    Nota: Durante l'anteprima, è possibile modificare il tipo di studio sulla luce solare nella scheda Studio sulla luce solare gruppo Tipo di studio e le preimpostazioni nella scheda Studio sulla luce solare gruppo Preimpostazioni e dati.