Revisione dei dati delle quantità dei locali calcolate

È possibile esaminare i dati sul calcolo dei locali e modificare manualmente i risultati.

Apertura della finestra di dialogo Room Quantities

  1. Se non sono state ancora calcolate le aree delle superfici interne dei locali, calcolarle ora.
  2. Fare clic sulla scheda Quantification Roombook Extension (Calculate Room Quantities) per aprire la finestra di dialogo Calculate Room Quantities.
  3. Per conservare i calcoli, selezionare Skip recalculation e utilizzare gli ultimi risultati calcolati. Questa opzione risulta utile quando vengono apportate modifiche ai locali e al modello e non si desidera ripetere i calcoli. È possibile utilizzare i dati e aggiornarli quando necessario.
  4. Fare clic su View/Edit Results per aprire la finestra di dialogo Room Quantities e visualizzare i dati calcolati.

Accesso alla finestra Preview

Fare clic su Show Details nella parte inferiore della finestra di dialogo e fare clic sulla scheda Preview per espandere la finestra Preview. La finestra Preview visualizza una vista di progetto che può essere esplorata in modo analogo a quanto avviene per l'area di disegno di Revit. Sono disponibili tre strumenti aggiuntivi nella scheda Preview.
  • Dynamic preview: quando l'opzione è selezionata, i dati sulla superficie calcolata vengono visualizzati come specificato nella sezione Options (fare riferimento agli strumenti nella tabella sottostante). Può essere deselezionata per conservare le risorse di sistema in modelli di grandi dimensioni.
  • Auto zoom to fit: quando l'opzione è selezionata, la finestra Preview esegue sempre lo zoom del nodo selezionato nella struttura ad albero.
  • Reset Preview: ripristina la prospettiva originale della vista nella finestra Preview.

Revisione dei dati sul calcolo dei locali

È possibile espandere i nodi dell'albero per esaminare i dati calcolati specifici dei locali. Utilizzare gli strumenti disponibili nella tabella riportata di seguito per esaminare le superfici calcolate dei locali.

Nome Descrizione
Rooms
Tree Structure Raggruppa e ordina tutte le quantità calcolate. Selezionare un filtro dal menu a discesa Tree structure:
  • Level, Room, Room Quantity
  • Level, Room, Room Quantity, Element
  • Level, Room, Room Quantity, Element, Face
(Expand All) Apre tutti i nodi del calcolo nella struttura ad albero.
(Collapse All) Chiude tutti i nodi del calcolo nella struttura ad albero.
(Rename) Rinomina l'elemento selezionato nei nodi della struttura ad albero.
(Highlight) Apre una vista appropriata nell'area del disegno ed evidenzia l'elemento selezionato nei nodi della struttura ad albero. Premere ESC per tornare alla finestra di dialogo Room Quantities.
(Apply Filter) Filtra la struttura ad albero per mostrare solo i nodi contenenti il testo nella casella di testo a sinistra.
(Reset Filter) Cancella i filtri e mostra tutti i nodi disponibili nella struttura ad albero.
(Copy Text to Filter) Copia il testo del nodo attualmente selezionato e lo immette nella casella di testo del filtro.
Options
Isolate (Solo Preview) Isola un elemento selezionato nella struttura ad albero. Le opzioni disponibili sono None, Selected: Isolate with Section Box, Selected: Section Box only, Selected: Isolate only, Room: Isolate with Section Box, Room: Section Box only o Room: Isolate only.
Highlight Filter (Solo Preview) Evidenzia il calcolo selezionato nella struttura ad albero. Le opzioni disponibili sono Room and Selected o Selected Only.
Highlight Mode (Solo Preview) Consente di selezionare lo stile di evidenziazione visualizzato dal calcolo selezionato nella struttura ad albero. Le opzioni disponibili sono Lines o Fill.
Highlight Detail (Solo Preview) Consente di regolare la spaziatura della griglia quando Highlight Mode è impostata su Line.
Use View (Solo Preview) Consente di selezionare la vista di progetto da visualizzare nella scheda Preview.
Visual Style (Solo Preview) Specifica lo stile grafico della vista attualmente selezionata per la scheda Preview.
Add/Ignore Surfaces
(Add Element) Aggiunge un elemento ad un locale e ad una quantità dei locali, selezionati nella struttura ad albero. Nell'area di disegno, selezionare l'elemento e fare clic su Finish sulla barra delle opzioni. Quando si aggiunge un elemento, tutte le singole superfici dell'elemento vengono prese in considerazione. Ad esempio, con un pilastro rettangolare sono disponibili quattro superfici più il plinto e la superficie anteriore.
(Add Face) Aggiunge una singola superficie dell'oggetto ad un locale e ad una quantità dei locali, selezionati nella struttura ad albero. Nell'area di disegno, selezionare l'elemento e fare clic su Finish sulla barra delle opzioni.
(Ignore) Ignora gli elementi selezionati nella struttura ad albero in modo da escluderli temporaneamente dal calcolo. È possibile selezionare singole superfici, elementi, intere categorie di quantità dei locali e locali.
(Remove Ignore) Elimina un elemento ignorato nella struttura ad albero in modo da essere incluso di nuovo nel calcolo.
Hide Ignored Faces Nasconde le superfici ignorate manualmente nella struttura ad albero e nella scheda Details.