Informazioni sull'ordine di disegno dei dettagli

I dettagli vengono sempre visualizzati davanti alla geometria del modello. È tuttavia possibile modificare l'ordine di disegno dei dettagli, posizionandoli dietro o davanti ad altri dettagli.

Per modificare l'ordine di disegno, utilizzare gli strumenti Porta in primo piano e Porta indietro nella scheda Modificagruppo Disponi.

Per ogni componente di dettaglio, linea di dettaglio e campitura esiste un ordine di disegno definito nel dettaglio vero e proprio. A questo proposito, si pensi ad esempio ad una pila di fogli di carta su una scrivania.

Il componente di dettaglio può essere posizionato dietro il dettaglio. In pratica, è come se si prendesse il primo foglio della pila e lo si mettesse sotto tutti gli altri .

È anche possibile spostare il componente in basso di una posizione alla volta, che nell'esempio consiste a mettere il primo foglio della pila sotto al foglio successivo .

È anche possibile eseguire l'operazione inversa, vale a dire spostare il dettaglio in alto nella pila o portarlo avanti una posizione alla volta .

Nota: I dettagli vengono sempre visualizzati davanti alla geometria del modello. Pertanto, non è possibile posizionarli dietro tale geometria. Il posizionamento corrente è consentito solo con componenti di dettaglio, isolamento, linee di dettaglio, gruppi di dettaglio, dettagli ripetuti e campiture. Gli elementi di dettaglio nidificati o posizionati in famiglie 3D possono avere l'ordine di disegno modificato nella famiglia. Una volta posizionata la famiglia in un progetto, non è possibile modificare l'ordine di disegno.

Esempio

In questo esempio è mostrato un gruppo del blocco di calcestruzzo che viene tagliato da una linea di interruzione.