Aggiunta e rimozione di luci in un gruppo di luci mediante l'Editor di gruppi di luci

È possibile aggiungere o rimuovere luci in un gruppo di luci mediante l'Editor di gruppi di luci.

  1. Aprire l'editor di gruppi di luci in uno dei seguenti modi:
    • In una vista di progetto, selezionare un dispositivo di illuminazione. Nella barra delle opzioni, in Gruppi luci, selezionare Modifica.
      Nota: Se in Gruppi luci è visualizzato Nessuno, scegliere il gruppo di luci che si desidera aggiungere al dispositivo di illuminazione selezionato. Quindi fare clic su Modifica.
    • Aprire la finestra di dialogo Luci artificiali. Nella finestra di dialogo Luci artificiali, selezionare il nome del gruppo. In Opzioni gruppo, fare clic su Modifica.

    In Revit, viene attivata la modalità di modifica del gruppo di luci. Il riquadro Gruppo luci viene visualizzato nell'area di disegno. È possibile trascinare il gruppo nella posizione desiderata o posizionarlo sulla barra multifunzione. Gli elementi del modello e i dispositivi di illuminazione che appartengono ad un altro gruppo di luci vengono visualizzati in mezzitoni. I dispositivi di illuminazione che appartengono al gruppo di luci selezionato vengono visualizzati in verde. I dispositivi di illuminazione non assegnati ad un gruppo di luci vengono visualizzati normalmente.

    Pianta del controsoffitto in modalità di modifica del gruppo di luci

  2. Se necessario, utilizzare il Browser di progetto per aprire una qualsiasi vista in cui siano visibili i dispositivi di illuminazione da aggiungere o rimuovere.
  3. Per aggiungere dispositivi di illuminazione al gruppo, procedere nel seguente modo:
    1. Fare clic su Gruppo luci (Aggiungi).

      In Revit, i dispositivi di illuminazione non assegnati ad un gruppo di luci vengono evidenziati. Tutti gli altri elementi del modello continuano a essere visualizzati in mezzitoni, a indicazione del fatto che non possono essere selezionati.

    2. Selezionare ogni dispositivo di illuminazione da aggiungere al gruppo.

      In Revit, i dispositivi di illuminazione selezionati vengono visualizzati in verde per indicare che verranno aggiunti al gruppo.

    3. Se necessario, è possibile aprire un'altra vista di progetto, fare clic su Gruppo luci Aggiungi per selezionare altri dispositivi di illuminazione da rimuovere dal gruppo.
  4. Per rimuovere dispositivi di illuminazione dal gruppo, procedere nel seguente modo:
    1. Fare clic sul gruppo Gruppo luci (Rimuovi).

      I dispositivi di illuminazione assegnati ad un gruppo di luci vengono visualizzati in verde.

    2. Selezionare ogni dispositivo di illuminazione da rimuovere dal gruppo.

      Una volta selezionato, il dispositivo di illuminazione viene visualizzato normalmente, a indicazione del fatto che non fa più parte del gruppo.

    3. Se necessario, è possibile aprire un'altra vista di progetto, fare clic sul gruppo Gruppo luci (Rimuovi) per selezionare altri dispositivi di illuminazione da rimuovere dal gruppo.
  5. Dopo aver aggiunto o rimosso le luci desiderate nel gruppo corrente, fare clic su Gruppo luci (Termina).