Quando si aggiungono note di testo ad un disegno, è possibile controllare la visualizzazione delle linee direttrici, il ritorno a capo e il formato del testo.
Nota: A causa di modifiche apportate al modo in cui Windows 10 gestisce il testo rispetto alle precedenti versioni di Windows, è possibile notare alcune incoerenze durante l'apertura o l'utilizzo di modelli con più di un sistema operativo. Ad esempio, durante l'utilizzo di modelli condivisi. Questi problemi riguardano solo alcuni caratteri e possono includere modifiche alla spaziatura della linea e al testo a capo.
È consigliabile che tutte le workstation accedano ad un modello condiviso tramite la stessa versione di Windows con la quale il progetto è stato avviato o aggiornato.
Video: Utilizzo degli strumenti di miglioramento del testo
- Fare clic sulla scheda Annotagruppo Testo (Testo).
Il cursore assume la forma dello strumento Testo .
- Nel gruppo Direttrice, selezionare un'opzione per Linea direttrice:
- (Nessuna direttrice): la direttrice di default
- (Un segmento)
- (Due segmenti)
- (Curva). Per modificare la forma della curva, trascinare il controllo a gomito.
Suggerimento: Quando si posiziona una nota di testo con linea direttrice, l'ultimo punto della linea direttrice esegue lo snap su tutti i possibili punti di aggancio alla direttrice da note di testo vicine. Quando si posiziona una nota di testo senza linea direttrice, viene eseguito lo snap alle origini del testo delle note o dei testi etichetta circostanti. L'origine è un punto determinato in base all'allineamento del testo: a sinistra, a destra o al centro.
- Nel gruppo Direttrice, fare clic su un punto di associazione a sinistra e uno a destra:
- (Direttrice in alto a sinistra)
- (Direttrice al centro a sinistra)
- (Direttrice in basso a sinistra)
- (Direttrice in alto a destra)
- (Direttrice al centro a destra)
- (Direttrice in basso a destra).
Nota: I punti di associazione di default sono In alto a sinistra e In basso a destra, ma è possibile modificare tali impostazioni di default.
- Nel gruppo Paragrafo, fare clic su un allineamento verticale:
-
(Allinea in alto)
- (Allinea al centro)
- (Allinea in basso)
- Nel gruppo Paragrafo, fare clic su un allineamento orizzontale:
- (Allinea a sinistra)
- (Allinea al centro)
- (Allinea a destra)
- Effettuare una delle seguenti operazioni:
- Per testo a capo. Fare clic e trascinare per tracciare una casella di testo. La casella di testo consente di specificare la larghezza della nota di testo, in modo che il testo vada a capo quando raggiunge il margine della nota. Questo è il metodo consigliato per i testi più lunghi, in modo da evitare di dover cancellare manualmente le interruzioni di linea.
- Per testo senza ritorno a capo. Fare clic una volta per posizionare la nota. Revit, viene visualizzata una casella di testo in cui digitare la nota.
- Per note di testo con linea direttrice curva o ad un segmento. Fare clic una volta per posizionare l'estremità della direttrice, disegnare la direttrice, quindi fare clic sul cursore per creare testo senza ritorno a capo oppure trascinare il cursore per creare testo con ritorni a capo.
- Per note di testo con linea direttrice a due segmenti. Fare clic una volta per posizionare l'estremità della direttrice, fare di nuovo clic nel punto in cui si desidera posizionare il gomito, quindi completare la direttrice facendo clic sul cursore per creare testo senza ritorno a capo oppure trascinare il cursore per creare testo con ritorni a capo.
- (Facoltativo) Nel gruppo carattere, selezionare il carattere del testo:
-
(Grassetto) o premere CTRL+B
- (Corsivo) o premere CTRL+I
-
(Sottolineato) o premere CTRL+U
- (Tutto maiuscolo) o premere CTRL+MAIUSC+A.
- (Facoltativo) Per creare un elenco nella nota, nel gruppo Paragrafo, fare clic su uno stile di elenco:
- (Nessun elenco)
- (Elenchi puntati)
- (Numeri)
- (Lettere - Minuscole)
- (Lettere - Maiuscole).
- Immettere il testo, quindi fare clic in un punto qualsiasi della vista per terminare l'operazione.
I controlli della nota di testo restano attivi per consentire l'eventuale modifica della posizione e della larghezza della nota.
- Premere due volte ESC per terminare il comando.