Parametri di visualizzazione degli abachi grafici dei pilastri

È possibile modificare numerosi parametri degli abachi grafici dei pilastri direttamente nella tavolozza Proprietà.

Tale finestra consente di scegliere i pilastri da visualizzare, aggiungere intestazioni alle righe e modificare l'aspetto del testo e della griglia.

Aprire un abaco grafico dei pilastri nel progetto per modificarne i parametri di visualizzazione.

Nome parametro Descrizione
Grafica
Posizioni pilastro complessive È un parametro di sola lettura che indica il numero complessivo di posizioni pilastro nell'abaco.
Posizioni pilastro per segmento Definisce il numero di posizioni pilastro per riga. L'impostazione di default è 50.
Raggruppa posizioni simili Raggruppa le posizioni pilastro simili nella vista. Le posizioni pilastro sono simili se tra i pilastri esiste una corrispondenza biunivoca. I pilastri considerati simili sono dello stesso tipo e presentano stessi livelli superiore e inferiore, offset, tipi di materiali, tipi di rappresentazione simbolica e grafica delle fasi.
Aspetto griglia Quando si fa clic sul pulsante Modifica del parametro Aspetto griglia, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà abaco grafico dei pilastri. La scheda Aspetto griglia contiene cinque parametri per la regolazione delle lunghezze orizzontali e delle altezze verticali della griglia. Vedere Controllo dell'aspetto della griglia in un abaco grafico dei pilastri.
Inclusione di posizioni esterne alla griglia Se selezionate, le griglie non allineate nelle intersezioni di griglia vengono incluse nell'abaco. Vedere Inclusione di pilastri esterni alla griglia.
Formato unità esterne alla griglia Quando si fa clic su questo pulsante, viene visualizzato il formato corrente delle quote per l'abaco. Fare clic sul pulsante per applicare le impostazioni personalizzate relative alle quote. Vedere Impostazione delle unità di misura.
Testo
Aspetto testo Quando si fa clic sul pulsante Modifica del parametro Aspetto testo, viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà abaco grafico dei pilastri. I tipi di testo utilizzati in un abaco grafico dei pilastri sono: testo del titolo, dei livelli e delle posizioni pilastro. Vedere Formattazione del testo in un abaco grafico dei pilastri.
Fasi
Filtro delle fasi Selezionare la fase di costruzione dalla quale acquisire i dati per la generazione dell'abaco grafico dei pilastri. Se non si seleziona alcuna fase, l'abaco grafico dei pilastri viene generato a partire da tutti i pilastri del progetto.
Fase Selezionare una fase di costruzione, ovvero Nuova costruzione o Esistente, oppure tutte le fasi (lasciando vuoto il campo).
Altro
Livelli nascosti Apre la finestra di dialogo Livelli nascosti in abachi grafici dei pilastri in cui è possibile selezionare i livelli da non visualizzare nell'abaco. Vedere Disattivazione della visualizzazione dei livelli negli abachi grafici dei pilastri.
Livello superiore Il valore di default di questo parametro è <Parte superiore>, ma è possibile specificare qualsiasi livello come livello superiore del progetto.
Livello inferiore Il valore di default di questo parametro è <Parte inferiore>, ma è possibile specificare qualsiasi livello come livello inferiore del progetto.
Nota: I pilastri che non rientrano nell'intervallo definito dai parametri Livello superiore e Livello inferiore non vengono visualizzati. Le dimensioni della vista dell'abaco grafico dei pilastri vengono adattate di conseguenza.
Inizio posizioni pilastro Indica il pilastro iniziale della vista.
Fine posizioni pilastro Indica il pilastro finale della vista.
Materiale Facendo clic sul pulsante Modifica viene visualizzata una finestra di dialogo in cui sono elencate cinque opzioni: Acciaio, Calcestruzzo, Calcestruzzo prefabbricato, Legno e Altro. Solo i pilastri con materiali corrispondenti a quelli selezionati vengono visualizzati.