Creazione di un sistema di condotti attraverso l'aggiunta di attrezzature, la creazione un sistema logico e l'aggiunta di condotti per creare il sistema fisico.
In questo video è mostrato quanto segue:
Quando si utilizza Revit MEP per creare un sistema di condotti, sono coinvolti tre processi principali: aggiunta di attrezzature, creazione di un sistema logico e aggiunta di condotti per creare il sistema fisico.
Per creare un sistema dell'aria di mandata, iniziare con il posizionamento dei bocchettoni nella pianta. Nella tavolozza Proprietà, utilizzare il Selettore di tipo per selezionare il tipo di diffusore, quindi specificare la distanza dei bocchettoni per l'offset al di sopra del pavimento. Utilizzare le guide e gli snap per facilitare il posizionamento dei bocchettoni nel modello.
Quindi, posizionare l'attrezzatura per la gestione dell'aria utilizzando la stessa procedura di base. Selezionare il tipo di attrezzatura dal Selettore di tipo, quindi specificare una distanza di offset dal pavimento. È possibile utilizzare la Barra spaziatrice per ruotare gli elementi durante il posizionamento nel modello.
Ora, creare il sistema logico assegnando i bocchettoni e le unità di gestione dell'aria ad un sistema di mandata. Per prima cosa, selezionare un bocchettone quindi, nella scheda Modifica, fare clic su Mandata. Il flusso totale dipende dal flusso di singoli componenti del sistema. Modificare il sistema per aggiungere o rimuovere componenti dal sistema logico. In questo esempio, il secondo diffusore viene aggiunto al sistema.
Infine, fare clic su Genera layout, quindi utilizzare gli strumenti di layout per creare e instradare i condotti, i bocchettoni e le unità di gestione dell'aria. Sono disponibili diversi layout. È possibile utilizzare i controlli disponibili nella barra delle opzioni per scorrere le opzioni di instradamento. Inoltre, è possibile impostare manualmente i condotti anziché utilizzare gli strumenti di layout.
Una volta completato il layout di base del sistema, è possibile modificare l'instradamento dei condotti, allineare i condotti e modificare la dimensione del condotto in base alle esigenze. È possibile seguire lo stesso flusso di lavoro per la creazione di sistemi di tubature meccanici.