Video: Posizionamento di una collocazione condotto

Utilizzo di una collocazione condotto per indicare la posizione approssimativa di un tratto di condotto.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Quando utilizzare la collocazione condotto.
  2. Come specificare la dimensione, il tipo, il layout, il sistema e le impostazioni per la collocazione condotto.
  3. Completamento della collocazione condotto.
  4. Modifica della collocazione condotto.
  5. Conversione di un layout di collocazione ad un layout a linea doppia.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2023. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

La collocazione condotto può essere utilizzati nella fase di progettazione iniziale per indicare la posizione approssimativa di un tratto di condotto in un layout a linea singola senza raccordi. Nelle fasi successive del processo di progettazione, è possibile convertire una collocazione condotto in un layout condotto a linea doppia che include raccordi.

Per aggiungere una collocazione condotto, fare clic su Collocazione condotto nella scheda Inizio. Anche se la visualizzazione è a linea singola senza raccordi, è possibile specificare il tipo e la dimensione del condotto. Specificare le impostazioni e disegnare la collocazione condotto come si farebbe per un condotto a linea doppia. La collocazione condotto è disponibile per tutti i tipi di condotti e presenta tutte le proprietà di un condotto a linea doppia.

Come per i condotti a linea doppia, è possibile generare un layout di collocazione condotto dalle attrezzature e dai bocchettoni selezionati. Ad esempio, selezionare l'attrezzatura e i diffusori per un sistema, quindi nella scheda Layout, fare clic su Genera collocazione. Specificare un sistema, una soluzione di layout e le impostazioni come si farebbe per un layout a linea doppia. Fare clic su Fine per completare il layout.

È inoltre possibile modificare una collocazione condotto, esattamente come si farebbe con un condotto a linea doppia. Ad esempio, selezionare un segmento di collocazione e utilizzare i grip speciali per spostarlo in una nuova posizione. È possibile anche etichettare gli elementi di collocazione.

Quando si è pronti a convertire un layout di collocazione in un layout a linea doppia, selezionare il layout e, nella scheda Modifica, fare clic su Converti collocazione. Una volta convertiti in layout a linea doppia, non è più possibile convertirli nuovamente in layout di collocazione.

È possibile continuare ad aggiungere altre collocazioni condotto in base alle esigenze. L'utilizzo di collocazioni condotto rende più semplice la modifica del layout e del progetto.