Video: Posizionamento di finestre

Nella parte 7 dell'esercitazione si posizionano, duplicano, modificano e allineano finestre in un modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Posizionamento delle finestre.
  2. Duplicazione e modifica di un tipo di finestra per creare una nuova dimensione della finestra.
  3. Utilizzo dello strumento Quota allineata per riposizionare le finestre alla stessa distanza tra loro.
  4. Utilizzo dello strumento Allinea per posizionare le finestre.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2020. Quando si eseguono le procedure, è possibile che si notino lievi differenze in termini di funzionalità e di elementi dell'interfaccia utente.

Seguire i passaggi

Trascrizione

In questo esercizio posizioneremo le finestre nell'edificio a livello di ufficio e sala relax.

Per posizionare una finestra, selezionare lo strumento finestra nella scheda Architettura della barra multifunzione. Nel Selettore di tipo, scegliere la famiglia di finestre e il tipo che si desidera posizionare. In questo caso, è selezionata una finestra fissa della dimensione di 610 x 1220 mm. Posizionare il cursore in prossimità del muro dell'ufficio per inserire la finestra. Per agevolare il posizionamento delle finestre è inoltre possibile utilizzare quote temporanee. Tre finestre vengono aggiunte al muro tra la sala relax e il locale del negozio e altre quattro finestre vengono aggiunte al muro esterno della sala relax.

A volte una famiglia caricata nel progetto può essere molto vicina alle esigenze di progettazione, ma non corrispondervi esattamente. Ad esempio, le finestre esterne che abbiamo posizionato sembrano corrette e presentano la geometria adatta, ma non hanno la dimensione giusta. In questo caso è possibile creare un nuovo tipo di famiglia partendo dalla famiglia esistente.

Selezionare una delle finestre nel modello e fare clic su Modifica tipo nella tavolozza Proprietà per aprire la finestra di dialogo Proprietà del tipo per questa famiglia di finestre. Per creare un nuovo tipo di finestra con dimensioni diverse, il tipo corrente viene duplicato e rinominato. Quindi i parametri del tipo relativi alle dimensioni della finestra vengono modificati in base alle esigenze di progettazione.

Ora vengono selezionate le altre finestre posizionate e la relativa dimensione viene modificata utilizzando il Selettore di tipo per selezionare il nuovo tipo di finestra appena creato.

Utilizzare le quote per facilitare il posizionamento delle finestre dopo che sono state aggiunte. Una volta posizionate le finestre in modo approssimativo, viene aggiunta una stringa di quote allineate. Fare clic sul simbolo EQ sulla stringa di quote per creare un vincolo di uguaglianza sugli elementi. Le finestre vengono posizionate con spaziatura uguale nel locale. Se la dimensione del locale viene modificata in un momento successivo, le finestre verranno riposizionate automaticamente per mantenere il vincolo di uguaglianza applicato ad esse.

Le finestre esterne sulla sala relax vengono posizionate troppo in basso sul muro. Per allineare le finestre al bordo superiore della scanalatura nel muro, utilizzare lo strumento Allinea nella scheda Modifica, facendo clic prima sul bordo superiore della scanalatura e quindi sulla parte inferiore del telaio della finestra. Quando è in uso lo strumento Allinea, verrà visualizzata un'icona a forma di lucchetto vicino agli elementi. Se è necessario stabilire un vincolo è possibile fare clic su questo lucchetto. Se la scanalatura viene modificata nei muri, anche le finestre cambieranno posizione.