Video: posizionamento delle staffe di fabbricazione

Posizionare le staffe nel modello e utilizzare gli appositi controlli per evitare interferenze con altri elementi MEP.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Posizionare le staffe su elementi MEP e nello spazio libero.
  2. Controllare la lunghezza e la posizione delle staffe.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

I disegnatori possono utilizzare Revit per creare un modello coordinato e costruibile che include contenuti di prodotti Autodesk Fabrication con livello di dettaglio 400. È possibile aggiungere e modificare le staffe in un modello di fabbricazione contenente condotti, tubazioni o dispositivi elettrici.

Per posizionare una staffa, selezionare un elemento di fabbricazione e fare clic su Mostra servizio per specificare il servizio e il gruppo. Selezionare una staffa e posizionarla su un segmento di linea retta o in un tratto diritto di un'estensione del raccordo. Di default, le staffe vengono associate al più vicino elemento strutturale, incluse le categorie pavimento, tetto, telaio strutturale (trave o trave reticolare), scale e solai.

Se non è disponibile un elemento strutturale, Revit inserisce l'asta utilizzando la lunghezza asta specificata nel file ITM dal catalogo delle parti di fabbricazione.

Revit offre diversi controlli durante l'utilizzo delle staffe. È possibile regolare la lunghezza del supporto, nonché la lunghezza e la posizione delle barre della staffa. Ad esempio, quando una staffa interferisce con il condotto visualizzato sopra, potrebbe essere necessario regolare la lunghezza del supporto senza regolare l'asta. Selezionare la staffa e trascinare il triangolo o il controllo sull'estremità del supporto per allungare la staffa.

Le staffe possono inoltre essere posizionate in modo indipendente senza essere connesse a una parte di fabbricazione. Ad esempio, è possibile associare il supporto di una staffa alla struttura del supporto di un'altra staffa. Per prima cosa, regoliamo la lunghezza e la posizione dell'asta di supporto esistente. Selezionare la staffa e trascinare il cerchio o il controllo sull'estremità dell'asta. Dopodiché, posizionare una seconda staffa e specificare la sua quota altimetrica. Infine, trascinare ciascuna estremità dell'asta per riposizionarle e associarle al supporto della staffa esistente.

Utilizzare il controllo di blocco/sblocco quando si desidera controllare la posizione relativa dell'asta di una staffa quando la struttura ospitante viene spostata. Per default, l'asta di una staffa viene bloccata e mantiene la sua posizione relativa alla struttura ospitante. Ad esempio, quando si sposta un condotto, anche l'asta della staffa si sposta con il condotto. Quando è sbloccato, il condotto si sposta in modo indipendente dall'asta della staffa e l'asta conserva la sua posizione relativa nella struttura.

Revit consente di posizionare e modificare rapidamente e con precisione le staffe in un modello di fabbricazione dettagliato.