Video: gestire una libreria di materiali

Creare una libreria, aggiungere componenti di progetto e materiali nella libreria e caricare la libreria nel progetto.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare una libreria utente e compilarla.
  2. Aggiungere un materiale nella nuova libreria e modificare una proprietà del materiale.
  3. Ricopiare il materiale aggiornato nella libreria utente.
  4. Bloccare le librerie utente.
  5. Aggiungere categorie con nome alla libreria utente.
  6. Caricare una libreria utente in Revit e aggiungere un materiale al progetto.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2021. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Una libreria di materiali è una raccolta di materiali e risorse. Revit include librerie standard per materiali Autodesk e materiali AEC.

Queste librerie sono bloccate, come indicato dall'icona a forma di lucchetto che ricorda che i materiali in queste librerie non possono essere sovrascritti o eliminati.

È possibile creare le proprie librerie utente per accedere facilmente ai gruppi di materiali utilizzati più di frequente o impiegati con un determinato tipo di progetto.

Dopo aver selezionato l'opzione Crea nuova libreria, individuare il percorso di rete in cui si desidera salvare la libreria e immettere un nome per salvarla.

Per popolare la nuova libreria utente sbloccata, trascinare i materiali da una delle librerie fornite da Autodesk o da un'altra libreria utente o dall'elenco materiali del progetto.

In questo esempio, si aggiungono i materiali Lino e Porcellana dalla libreria Materiali AEC nella nuova libreria utente "progetto Revit".

Ora, supponiamo che il materiale porcellana abbia una finitura opaca. Innanzitutto, ridenominare il materiale, quindi aggiungerlo al progetto corrente in modo che sia possibile modificarlo.

Dopo aver aggiunto il materiale al progetto, modificare la proprietà Finitura nella scheda Aspetto e modificare il valore da "Satinato" a "Opaco".

Poiché si lavora all'interno del progetto, è necessario ricopiare il materiale nella libreria dell'utente, per salvare le modifiche apportate alla versione del materiale memorizzata nella libreria.

I materiali e le risorse nelle librerie bloccate di Autodesk rimangono invariati.

È importante tenere presente che se si apportano modifiche a un materiale e si desidera che tali modifiche siano disponibili per altri utenti, è necessario ricopiare il materiale aggiornato in una libreria utente nel pannello Libreria.

Per default, le librerie utente non sono bloccate. Tuttavia, è possibile bloccare una libreria utente in Esplora risorse, impostando il file ADSKLIB della libreria utente come di sola lettura.

È inoltre possibile aggiungere categorie con nome a una libreria utente per riflettere lo schema di organizzazione preferito.

Ad esempio, i materiali nella libreria di materiali AEC sono organizzati in categorie come ceramica, calcestruzzo e tessuto.

In questo esempio, creiamo una categoria Finiture bagno per la libreria utente del progetto Revit, quindi trasciniamo al suo interno i relativi materiali.

Per supportare l'uso di materiali coerenti, una libreria utente può essere condivisa con altri utenti di Revit all'interno del proprio o di altri team di progetto.

Le librerie utente di Revit possono anche essere condivise con Autodesk Inventor e Autodesk AutoCAD.

Se si desidera accedere a un materiale di un'altra libreria, caricare la libreria in Revit, quindi aggiungere il materiale al progetto desiderato.