È possibile creare un solido topografico disegnando un contorno e definendo i punti di quota altimetrica.
In questo video è mostrato quanto segue:
In Revit, la planimetria attorno ad un edificio è rappresentata da un elemento solido topografico. È possibile modellare un solido topografico direttamente in Revit stabilendo punti di quota altimetrica che rappresentano le curve di livello della planimetria oppure è anche possibile importare un file CAD con informazioni sulle curve di livello 3D per creare un solido topografico. In questo video verrà illustrato come creare un solido topografico direttamente nel modello. La visibilità dei solidi topografici può essere disattivata nelle viste di pianta del pavimento, quindi per prima cosa aprire una vista di planimetria. Nella scheda Volumetrie e planimetria, fare clic su Solido topografico. Utilizzare gli strumenti del gruppo Disegna per disegnare il contorno del solido topografico. In questo caso disegneremo un rettangolo. Fare clic su Fine quando il contorno è completato.
Ora fare clic su Modifica elementi secondari per modificare la quota altimetrica dei punti e dei bordi che creano il contorno. Selezionare il bordo sul lato sinistro e utilizzare il controllo nell'area di disegno per alzarlo a 6000. Selezionare il bordo a destra, utilizzare il controllo sulla barra multifunzione per alzare la quota altimetrica a 1000 e premere INVIO.
Ora aggiungere punti per modellare ulteriormente il solido topografico. Fare clic su Aggiungi punto. Scegliere di aggiungere punti lungo la superficie con un offset o una quota altimetrica assoluta misurata dal riferimento selezionato. In questo esempio, posizionare le quote altimetriche delle curve di livello in base a Punto base progetto. Impostare la quota altimetrica durante il posizionamento dei punti che rappresentano le curve di livello della planimetria. Notare che quando si posizionano i punti, è possibile vedere la quota altimetrica della superficie vicino al cursore. Al termine del posizionamento dei punti, fare clic su Modifica per completare il solido topografico. È possibile vedere le curve di livello visualizzate sul solido topografico. La visualizzazione delle curve di livello è una proprietà del tipo di solido topografico. Gli strati che compongono il solido topografico sono controllati modificando la struttura del solido topografico e sono visibili quando il solido topografico viene tagliato, come in una vista in sezione. I solidi topografici possono essere tagliati con altri elementi, quali muri, fondazioni o elementi massa vuoti.
Utilizzare i solidi topografici per rappresentare le condizioni della planimetria nei modelli.