Utilizzare gli strumenti di Revit per creare un modello che riflette l'intento di fabbricazione MEP, in modo da poterlo condividere con i disegnatori dei dettagli di costruzione.
In questo video è mostrato quanto segue:
I disegnatori possono utilizzare Revit per creare un modello coordinato e costruibile che include contenuti di prodotti Autodesk Fabrication con livello di dettaglio 400.
Per iniziare, aprire il browser Parti di fabbricazione MEP. Selezionare un servizio e un gruppo per visualizzare i contenuti disponibili. Per accedere ai contenuti, è necessario installare una configurazione di fabbricazione e caricare i servizi di fabbricazione nel modello. Per maggiori informazioni sui contenuti di fabbricazione, consultare la Guida di Revit.
Per inserire le parti di fabbricazione, selezionare una parte e passare all'area di disegno. Iniziare inserendo un giunto. Per posizionare il giunto, premere la barra spaziatrice per ruotarlo intorno al condotto. Premere Maiusc e la barra spaziatrice per ruotarlo intorno al connettore.
Inserire quindi una parte diritta. Notare che quando si inserisce una parte, questa viene ridimensionata automaticamente in modo che corrisponda alla parte di collegamento. Attivare Snap intelligente per ingrandire la destinazione di snap sui connettori e semplificare il collegamento.
Un layout di fabbricazione può contenere elementi di progettazione di Revit e parti di fabbricazione a livello di dettaglio. Per collegare un elemento della famiglia di Revit, come l'unità ventilconvettore illustrata, direttamente a una parte di fabbricazione del condotto, è sufficiente trascinarlo in posizione.
Inserire ora una transizione. Per modificare le quote della transizione, fare clic su Modifica parte. Mentre si apportano le modifiche, il riquadro di anteprima viene aggiornato. Fare clic su OK per salvare le modifiche apportate al modello.
Posizionare due parti diritte, un gomito e un'altra parte diritta. Per inserire un raccordo a T sul tratto del condotto, selezionare il tipo di raccordo a T desiderato e fare clic su Inserisci parte. Per spostare l'estremità del connettore per il raccordo a T, premere il tasto Freccia SU.
Successivamente, aggiungere un tratto di tubo dall'unità ventilconvettore. Per commutare il servizio da condotti a tubazioni, selezionare una tubazione esistente e fare clic su Mostra servizio. Utilizzare il campo Immissione prodotto per visualizzare le dimensioni disponibili per la tubazione. L'elenco Immissione prodotto è un catalogo di dimensioni disponibili per le parti acquistate, ad esempio determinati raccordi per condotti e molti tipi di tubazioni. Specificare la lunghezza della tubazione e posizionarla sulle attrezzature.
Selezionare il gomito a raggio stretto. La freccia indica che sono disponibili diverse parti in base alle dimensioni. Un suggerimento rapido mostra l'intervallo di dimensioni in base alla condizione della parte. In questo esempio, un materiale è per gomiti superiori a 2 pollici e un altro materiale viene utilizzato per i gomiti inferiori o pari a 2 pollici. Poiché la tubazione è impostato su 1-1/2", viene inserito automaticamente il gomito di rame. Se lo si desidera, è possibile sostituire la parte facendo clic sulla freccia e selezionando una parte dall'elenco. Premere la barra spaziatrice per ruotare il gomito con incrementi di 45 gradi.
Inserire un'altra parte diritta e un altro gomito a raggio stretto. Selezionare il gomito e utilizzare i controlli di rotazione nell'area di disegno per personalizzare l'angolo di rotazione per incrementi di 30 gradi. Inserire quindi una tubazione orizzontale più lunga.
Per inserire staffe su tratti di tubazione, selezionare il gruppo di staffe e sceglierne una. Posizionare il cursore lungo il bordo o la linea d'asse di un segmento diritto. Per posizionare le staffe su un condotto, utilizzare il pulsante Mostra servizio per cambiare il servizio e il gruppo e selezionare una staffa. Per default, le staffe sono associate all'elemento strutturale più vicino. Le categorie strutturali includono pavimento, tetto, telaio strutturale (ad esempio trave o trave reticolare), scale e solai. Se non è disponibile alcun elemento di struttura, Revit utilizza la lunghezza dell'asta predefinita impostata nella definizione del file ITM.
Quando si utilizza Revit per modellare un layout di fabbricazione, è possibile raggiungere un livello di sviluppo più elevato.