Video: posizionamento di sistemi di travi e pavimenti strutturali

Creare un sistema di travi di supporto a un pavimento strutturale.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Aggiunta di un sistema di travi in una campata strutturale standard utilizzando lo strumento Sistema di travi automatico.
  2. Disegno e aggiunta di un pavimento strutturale su un telaio di supporto del sistema di travi.
  3. Selezione degli elementi di supporto del sistema di travi.
  4. Aggiunta di una soletta metallica composta a una copertura.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2016. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

I sistemi di travi si utilizzano per riempire campate strutturali con travi equidistanti in modo da aiutare a supportare pavimenti o controsoffitti in un modello strutturale. I sistemi di travi sono utili anche per la disposizione di travi per tetti in legno.

In questo video, creeremo sistemi di travi per supportare un semplice pavimento e una copertura in calcestruzzo. Quando una campata strutturale standard è già disponibile nella vista corrente, è possibile aggiungere un sistema di travi tramite lo strumento Sistema di travi automatico. Fare clic su Sistema di travi, quindi su Sistema di travi automatico. Nella barra delle opzioni, è possibile specificare tipo di trave, giustificazione e layout desiderati del sistema di travi. Posizionare il cursore all'interno della campata. La direzione delle travi nel sistema avrà un orientamento parallelo alla trave più vicina al cursore. Fare clic per posizionare il sistema di travi.

Per aggiungere il pavimento, fare clic sullo strumento Pavimento strutturale, selezionare un tipo di pavimento, quindi utilizzare gli strumenti del gruppo Disegna per disegnare il contorno del pavimento. Qui, selezioneremo lo stesso supporto che delimita il sistema di travi. Dopo aver completato il contorno, utilizzare lo strumento Modifica per regolare il disegno e fare clic su Termina modalità di modifica per completare il pavimento.

In campate dalla forma insolita è possibile disegnare il contorno oppure, come in questo esempio successivo, selezionare gli elementi di supporto del sistema di travi. Fare clic su Sistema di travi e, se richiesto, su Disegna sistema di travi. Nel gruppo Disegna, fare clic su Seleziona supporti. Selezionare gli elementi di contorno che supportano e delimitano il sistema di travi. Tenere presente che, per creare il sistema, il contorno deve essere una linea interamente chiusa. Utilizzare lo strumento Direzione trave per specificare uno spigolo rispetto al quale le travi del sistema saranno parallele. Fare clic su Termina modalità di modifica per completare il sistema di travi.

Per la copertura, aggiungeremo una soletta metallica composta. Fare clic su Pavimento strutturale e selezionare un tipo di soletta. Nel gruppo Disegna, selezionare Seleziona supporti e selezionare gli elementi di contorno della soletta. Utilizzare lo strumento Modifica per modificare il disegno. Aggiungere linee in base alle esigenze. Poiché si tratta di una soletta composta, è inoltre necessario specificare la direzione dell'orditura. Nel gruppo Disegna, selezionare Direzione orditura, quindi lo strumento Linea. Disegnare una linea che rappresenta la direzione parallela della soletta in metallo. Come per lo strumento Direzione trave, è anche possibile selezionare un bordo del pavimento per stabilire la direzione dell'orditura. Per terminare il pavimento, fare clic su Termina modalità di modifica.

Utilizzare gli strumenti Sistema di travi e Pavimento strutturale per progettare e creare rapidamente il layout di pavimenti, tetti e controsoffitti del modello strutturale.