Video: Introduzione a Progettazione generativa

Sono fornite informazioni sull'utilizzo di Progettazione generativa per Revit per generare ed esplorare alternative progettuali ai problemi di progettazione.

Questo video riguarda le seguenti domande:

Trascrizione

La progettazione generativa è un processo collaborativo tra umani e computer per risolvere i problemi di progettazione. In questo processo, il progettista definisce gli obiettivi e i parametri di progettazione. Il computer genera numerose alternative progettuali per trovare una serie di soluzioni ottimali.

Ad esempio, si supponga di progettare una struttura medica. Si desidera posizionare un determinato numero di locali in modo tale che le infermiere possano spostarsi dal punto A al punto B nel modo più rapido possibile. Quando si definiscono obiettivi e parametri, il computer genera rapidamente dozzine o centinaia di alternative tra cui scegliere, alcune delle quali non sono mai state prese in considerazione.

In qualità di progettista, è possibile realizzare solo tre progetti al giorno. Tuttavia, se è possibile creare un sistema di progettazione che definisca gli obiettivi e i parametri, il computer è in grado di generare diverse alternative. Quindi, è possibile valutare i progetti e trovare la soluzione migliore.

Si consideri un altro esempio. La progettazione di un parcheggio prevede obiettivi in conflitto: adattare il maggior numero possibile di posti auto consentendo l'ingresso e l'uscita delle automobili in modo semplice e sicuro. Il computer è il più adatto per generare alternative in modo rapido, consentendo di esplorare più opzioni in meno tempo e di prendere decisioni di progettazione più rapide e più consapevoli.

Per un esempio più complesso, si supponga di progettare uno stadio che deve contenere molte persone e fornire a tutti dei posti con un'ottima visuale. È possibile utilizzare calcoli matematici per quantificare ciò che crea un'ottima visuale. Ed è possibile mettere questo obiettivo in relazione con la dimensione dello stadio.

Progettazione generativa sfrutta la potenza di Dynamo, l'ambiente di programmazione visiva di Autodesk, per definire questi calcoli e queste relazioni. In Dynamo è possibile creare uno script per acquisire i parametri e gli obiettivi di progettazione della specifica sfida di progettazione. Quindi, utilizzare Progettazione generativa per Revit per eseguire lo script nel contesto del modello.

Per uno studio di progettazione, è necessario selezionare il tipo di studio da eseguire, quindi selezionare gli obiettivi e i parametri da esplorare. Il computer genera alternative progettuali in base all'input, migliorando ogni generazione di risultati per arrivare ad una serie di soluzioni ottimali. Quando si arriva alla soluzione migliore, fare clic su un pulsante per integrarlo nel modello.

Utilizzare Progettazione generativa per Revit per sfruttare la potenza di calcolo ed esplorare più opzioni, ottenere maggiori informazioni sulle alternative progettuali e prendere decisioni di progettazione più rapide e consapevoli.