Illustra come modificare i riferimenti nelle famiglie di telai per la modifica del funzionamento dei punti di manipolazione.
In questo video è mostrato quanto segue:
Benché la modellazione degli elementi di telaio in Revit presenti comportamenti chiari e prevedibili, può risultare utile modificare il funzionamento di default per gestire in modo diverso gli elementi uniti in determinate situazioni.
Per illustrare una di queste situazioni, modifichiamo i piani di riferimento in una trave prefabbricata unita con taglio per dimostrare le opzioni di taglio e profondità di taglio e mostrare in che modo si possano adattare a una trave di supporto principale. Qui vediamo due gruppi di punti di manipolazione della trave unita con taglio. Un punto di manipolazione regola la profondità di taglio; l'altra estremità regola il taglio. Notare come i parametri consentono di apportare ulteriori modifiche più precise.
A livello di famiglia, si possono vedere i tre piani di riferimento che definiscono queste funzioni. Il piano Sinistro definisce l'estremità della linea di ubicazione della trave in corrispondenza del giunto. Il piano Elemento sinistro definisce l'estensione fisica o la geometria finale della trave. Il terzo piano, denominato piano C, definisce la profondità di taglio nella trave.
Per regolare la famiglia di travi e adattarla meglio alla trave di sostegno, regolare i suoi piani di riferimento. Innanzitutto, modificare l'estrusione della trave e allineare l'estremità del suo percorso del piano Sinistro. Quindi, allineare il lato destro dell'estrusione per bloccarlo al piano di riferimento Elemento sinistro.
Ora, quando le modifiche vengono caricate nuovamente nel progetto, le estensioni della geometria si estendono fino al giunto e il taglio finale rimane allineato alla trave di supporto. In questo caso, il primo gruppo di punti di manipolazione assegnato dal piano Elemento sinistro regola il taglio dalla fine del bordo di taglio della trave. Il secondo gruppo di punti di manipolazione è invece associato a un piano di riferimento che non controlla la geometria, ma continua a indicare una distanza.
A questo punto, riposizioniamo il piano di riferimento non assegnato tra i piani Sinistro ed Elemento sinistro e lo blocchiamo all'estremità della linea di ubicazione della trave. In questo modo, il piano C controlla le estensioni della geometria della trave. Quando la trave di supporto cambia, le travi unite con taglio vengono regolate a partire dal riferimento dell'Elemento sinistro, mentre l'estremità della geometria rimane a una distanza fissa dal piano Elemento sinistro. In questo caso, anche il Taglio giunto modifica il piano Elemento sinistro.
Con una pianificazione attenta e l'uso sapiente dei piani di riferimento nelle famiglie, è possibile regolare gli elementi di telaio per fornire opzioni flessibili di modellazione che meglio si adattano alle esigenze dei progetti.