Video: Utilizzo di modelli di coordinamento

È possibile inserire un modello di coordinamento da Navisworks® in Revit per coordinare il progetto con team che utilizzano software differente.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Conoscere i modelli di coordinamento e le modalità di utilizzo.
  2. Inserire un modello di coordinamento da Navisworks® in Revit.
  3. Bloccare il modello di coordinamento in una posizione e regolare le opzioni di visualizzazione e di grafica.
  4. Caricare regolarmente il modello aggiornato.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2018. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile inserire un modello di coordinamento da Navisworks® in Revit per coordinare il progetto con il lavoro dei team che utilizzano software differente. I modelli di coordinamento sono file leggeri che forniscono un contesto per il modello di Revit e consentono di eseguire un controllo incrociato tra diverse discipline e il progetto.

Per inserire un modello di coordinamento, nella scheda Inserisci, fare clic su Modello di coordinamento. Fare clic su Aggiungi e selezionare un file .nwd o .nwc. Fare clic su Apri e su OK per inserire il modello di coordinamento nel modello di Revit. Il modello di coordinamento viene visualizzato nella vista corrente, circondato da un riquadro di delimitazione. In Revit, un modello di coordinamento è un singolo elemento del modello, perciò verrà visualizzato in tutte le viste e non solo in quella corrente.

Bloccare il modello di coordinamento in una posizione tale da impedirne il riposizionamento accidentalmente durante il lavoro. Per controllare la visualizzazione dei modelli di coordinamento, utilizzare la finestra di dialogo di visibilità e grafica. In questo esempio, il colore viene modificato per evidenziare l'elemento coordinato, semplificandone la visualizzazione.

È inoltre possibile creare più istanze di un modello di coordinamento. Nella finestra di dialogo Modello di coordinamento, fare clic sul pulsante Posiziona istanza e selezionare OK. Quando si utilizza un modello di coordinamento come riferimento, è possibile gestire il collegamento in base alle esigenze ricaricandolo, scaricandolo o rimuovendolo dal modello di Revit.

Caricando regolarmente il modello di coordinamento aggiornato (ad esempio con cadenza settimanale), si riduce al minimo il rischio di interferenze. Questo metodo consente di accelerare il processo di progettazione e ridurre la necessità di apportare modifiche, risparmiando tempo e denaro per l'intero team di progettazione.