Video: Place Pipe

Utilizzare gli strumenti Mechanical Equipment e Genera layout per posizionare la tubazione in un sistema.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Comprendere i tre passaggi principali per la creazione di un sistema di tubazioni.
  2. Aggiungere l'attrezzatura per il sistema di tubazioni idronico.
  3. Creare il sistema logico per il sistema di tubazioni idronico.
  4. Generare il layout del sistema per aggiungere la tubazione.
  5. Modificare l'instradamento delle tubazioni in base alle esigenze.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2011. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

Il processo di creazione di un sistema di tubazioni in Revit MEP prevede 3 passaggi principali: l'aggiunta di attrezzature, ​ la creazione del sistema logico e ​ l’aggiunta della tubazione per creare il sistema fisico.

Ad esempio, per creare un sistema di tubazioni idronico, iniziare inserendo delle pompe di calore ad anello d'acqua. Per eseguire questa operazione, selezionare Mechanical Equipment, quindi selezionare un tipo specifico da Type Selector. Quando si posizionano tali elementi nel modello, è possibile ruotarli premendo la barra spaziatrice. ​Posizionare ora una caldaia nel modello utilizzando lo stesso metodo di base usato per posizionare la pompa di calore. ​ A questo punto, creare il sistema logico. Iniziare selezionando una delle pompe di calore e specificando il tipo di sistema. Per quanto riguarda l'attrezzatura, selezionare la caldaia. Infine, modificare il sistema per aggiungere la seconda pompa di calore.

Una volta creato il sistema logico, è possibile modificarlo aggiungendo o rimuovendo dei componenti. Revit MEP consente di creare il sistema logico prima di determinare il layout del sistema fisico. ​Infine, fare clic sullo strumento Genera layout per creare e instradare la tubazione che collega le pompe e la caldaia. Quando sono disponibili più soluzioni di layout, è possibile scorrerle utilizzando i controlli nella barra Opzioni.

​ Dopo aver completato il layout di base del sistema, è possibile modificare l'instradamento della tubazione in base alle esigenze. ​ ​ Questo workflow di base per la creazione di un sistema di tubazioni può essere utilizzato anche per creare sistemi dell'aria meccanici.