Per controllare la modalità di visualizzazione di griglie e livelli nelle viste di progetto, regolare le rispettive estensioni 2D e 3D.
In questo video è mostrato quanto segue:
Per livelli e griglie, quando vengono posizionati in un progetto, sono definite sia le estensioni 2D che 3D. Per default, le estensioni 2D e 3D dei riferimenti sono nella stessa posizione. Le modifiche a tali estensioni influiscono sul modo in cui griglie e livelli vengono visualizzati nelle viste di progetto.
Le estensioni 3D del riferimento rappresentano le estensioni del modello. Se si modificano le estensioni 3D, la modifica viene applicata in tutte le viste. Ad esempio, quando si modifica la Linea di griglia 1 nel prospetto, essa viene modificata nell'altro prospetto e scompare dalle viste di pianta. Le altre griglie sono bloccate sulla Griglia 1, pertanto anch'esse vengono modificate.
Affinché una griglia sia visibile in una vista di pianta, le estensioni 3D della griglia devono intersecare il riferimento di livello per quella pianta. Ad esempio, se le estensioni 3D della griglia vengono spostate verso il basso, ma non attraverso il riferimento di livello 1, le griglie vengono visualizzate nella pianta di Livello 2, ma non nella pianta di Livello 1. Quando le griglie intersecano il riferimento del Livello 1 nel prospetto, esse tornano a essere visibili nella pianta di Livello 1.
Per visualizzare le griglie nelle viste di pianta, ma avere le linee di griglia nella parte superiore della vista di prospetto, è possibile modificare le estensioni 2D della griglia indipendentemente dalle estensioni 3D.
Selezionare una linea di griglia e fare clic sull'impostazione 2D/3D per la griglia. Con la griglia ora impostata come elemento 2D, le modifiche ad essa apportate verranno applicate solo nella vista corrente. Le estensioni 3D della griglia non vengono modificate e sono rappresentate da una linea tratteggiata con un punto vuoto.
Se si trasformano più griglie in 2D prima di apportare le modifiche, le estensioni 2D vengono bloccate e si spostano insieme. Le estensioni 2D di griglie e livelli sono specifiche della vista e devono essere posizionate in ogni vista.
La visualizzazione dei livelli viene controllata in modo simile a quella delle griglie. È possibile utilizzare le estensioni 2D e 3D per regolare il modo in cui i riferimenti vengono visualizzati nelle viste del progetto di Revit.