Video: Creazione di una scala a rampe opposte

Creare una rampa di scala diritta e utilizzare pianerottoli automatici per collegare ogni rampa.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Selezionare un tipo di scala.
  2. Impostare l'opzione del pianerottolo automatico.
  3. Spostare l'oggetto scala in posizione.
  4. Bilanciare le rampe di scale.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2020.1. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile creare una scala a rampe opposte disegnando le rampe e delegando a Revit il compito di creare automaticamente i pianerottoli. Nel gruppo Distribuzione verticale della scheda Architettura, fare clic su Scala.

Nel gruppo Componenti, verificare che sia selezionata l'opzione Rampa e che sia selezionato lo strumento Diritta.

Utilizzare il Selettore di tipo per scegliere il tipo di scala da creare. In questo caso, selezionare un tipo Scala assemblata. È inoltre possibile modificare il tipo di scala dopo averla creata.

Nella tavolozza Proprietà, selezionare Nuovo/i Scale: Rampe per visualizzare le proprietà dell'istanza della rampa. È possibile modificare la larghezza della rampa, prima di creare le rampe.

Per questa scala di uscita, si desidera allineare le rampe ai muri interni della tromba delle scale. Nella barra delle opzioni, per Linea di ubicazione, selezionare Sinistra e verificare che sia selezionata l'opzione Pianerottolo automatico.

Fare clic per specificare il punto iniziale della prima rampa. Mentre si disegna, viene visualizzato il contorno della rampa con i gradini necessari per raggiungere il livello o la quota altimetrica di destinazione.

Fare clic per specificare il punto finale della rampa. Due numeri indicano che la prima rampa include le alzate da 1 a 13.

Fare clic per specificare il punto iniziale e il punto finale per la seconda rampa. Linee guida e suggerimenti rapidi aiutano a creare la seconda rampa. La quota altimetrica superiore della prima rampa è la quota altimetrica di base della seconda rampa.

Creare la terza rampa per completare i passaggi necessari a raggiungere il livello successivo. Nella vista 3D, notare che vengono creati automaticamente i pianerottoli di collegamento delle rampe.

Utilizzare gli strumenti di modifica usuali, come Sposta, per regolare la posizione della scala.

Utilizzare i controlli di manipolazione diretta per regolare i gradini. Nella vista di sezione, selezionare la rampa inferiore e trascinare la freccia di controllo per ribilanciare i gradini. L'altezza del pianerottolo viene regolata automaticamente in modo da mantenere l'altezza totale della scala. È possibile inoltre modificare direttamente l'altezza del pianerottolo selezionando il pianerottolo e modificando la proprietà dell'istanza.

Nel gruppo Strumenti, fare clic su Ringhiera. È possibile selezionare il tipo di ringhiera e scegliere se posizionare la ringhiera sulle pedate o sui montanti. La ringhiera viene visualizzata quando si termina la scala.

Fare clic su Fine per completare la scala. Successivamente, è possibile disegnare un pianerottolo per collegare la scala del primo piano al secondo piano.