Aggiungere una fascia agli elementi del tetto nel modello.
In questo video è mostrato quanto segue:
Aggiungere elementi della fascia ai bordi del tetto per aggiungere dettagli ai modelli. Gli elementi della fascia vengono realizzati a partire dai profili. È possibile scegliere di modellare la fascia tutta in un unico elemento o costruire una fascia complessa di più elementi.
Per aggiungere un elemento della fascia, nella scheda Architettura, utilizzare la freccia a discesa sullo strumento Tetto e selezionare Tetto:Fascia. La forma della fascia si basa sul profilo utilizzato dal tipo di fascia. In questo esempio, è selezionata una semplice fascia rettangolare. Per applicare una fascia, fare clic sul bordo del tetto. Continuare a selezionare i bordi del tetto per aggiungere segmenti all'elemento della fascia. Fare clic su Modifica per terminare la fascia.
Notare che se viene inserita una fascia come elemento continuo di uno spiovente, la fascia viene trasformata automaticamente in un giunto d'angolo. Se una fascia separata viene aggiunta allo spiovente, non viene trasformata in un giunto d'angolo o non viene connessa all'elemento dell'altra fascia.
Ciò può risultare utile in alcune situazioni. Ad esempio, un caso in cui la fascia dello spiovente deve terminare con un giunto d'angolo perpendicolare. Selezionare la fascia, quindi selezionare Modifica giunto angolato nella scheda contestuale. Ora, selezionare l'opzione Giunto angolato e regolare la fascia in base alle esigenze.
Modificare la forma di un elemento della fascia mediante il caricamento di una famiglia di profili nel modello. Selezionare una fascia e nella tavolozza Proprietà, fare clic su Modifica tipo. Duplicare il tipo di fascia, quindi utilizzare la freccia dell'elenco a discesa per selezionare il nuovo profilo e fare clic su OK. Questa tecnica funziona bene quando tutte le parti della fascia sono dello stesso materiale.
Gli elementi della fascia possono essere utilizzati in combinazione per costruire una condizione di fascia. Avviare nuovamente lo strumento Fascia e selezionare il tipo di fascia nella tavolozza Proprietà. Ora, selezionare gli spigoli degli elementi della fascia esistenti per costruire una fascia da più profili, creando la condizione finale.
Utilizzare gli elementi della fascia per aggiungere dettagli ai modelli e comunicare l'intento progettuale.