È possibile scavare un solido topografico con elementi del pavimento e modificare un solido topografico con snap XYZ.
In questo video si mostra quanto segue:
Dopo aver creato un solido topografico nel modello, è probabile che sia necessario modificarlo e utilizzarlo per modellare la planimetria dell'edificio. In questo video si mostra una selezione di strumenti che è possibile utilizzare quando si lavora con i solidi topografici.
Innanzitutto, scaveremo il solido topografico per il nostro edificio. Sono presenti due elementi del pavimento posizionati all'interno del contorno del solido topografico. Selezionare il solido topografico e, nella scheda contestuale, fare clic su Scava. Selezionare i pavimenti uno alla volta per scavare il solido topografico.
Le proprietà di istanza del solido topografico elencano il volume totale scavato. Fare clic su Visualizza accanto a Volume dello scavo individuale per aprire una finestra di dialogo per ogni singolo scavo.
Lo strumento successivo da esplorare è rappresentato dagli snap per la modifica della forma. Qui, desideriamo inclinare il solido topografico fino al bordo del pavimento lungo i bordi sud ed est del solaio principale. Con il solido topografico selezionato, fare clic su Aggiungi punto. Nel pannello Prospetto modificatore, selezionare Snap XYZ e impostare Offset dagli snap su -6". Fare clic sugli angoli del pavimento lungo i bordi sud ed est. Nella vista 3D si può notare che il solido topografico è stato inclinato di 6" sotto il pavimento lungo i bordi.
Quando un solido topografico viene inclinato in questo modo, è possibile che venga sfaccettato poiché la forma viene modificata in modo da corrispondere ai punti di quota altimetrica. È consigliabile impostare un elemento solido topografico nel modello in modo che venga utilizzata l'opzione Ombreggiatura uniforme per ridurre l'aspetto sfaccettato.
Nella scheda Volumetrie e planimetria, fare clic sulla freccia dell'elenco a discesa nel gruppo Modellazione planimetria e selezionare Ombreggiatura uniforme solido topografico. In caso di primo utilizzo, verrà visualizzata una finestra di dialogo che spiega lo strumento e le limitazioni. Questa è un'impostazione globale per il file di modello; tutti gli elementi del solido topografico verranno lisciati. È possibile vedere che l'aspetto sfaccettato viene ridotto nella vista 3D una volta applicata l'ombreggiatura uniforme.