Video: Segmenti di condotti e tubazioni analitici

Utilizzare condotti e tubazioni analitici per analizzare i progetti durante la modellazione.

In questo video si mostra quanto segue:

  1. Identificare i segmenti analitici.
  2. Includere i segmenti analitici in un abaco.
  3. Ordinare e filtrare l'abaco.
  4. Etichettare i segmenti analitici.
Nota: Questo video potrebbe essere stato registrato con una versione di Revit diversa da quella attualmente in uso. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino leggere differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

In Revit, gli elementi condotti e tubazioni incorporano un segmento analitico nelle rispettive definizioni. Quando vengono combinati con gli abachi, i segmenti analitici consentono di ispezionare e visualizzare i dati del flusso e della caduta di pressione nelle reti di progettazione e fabbricazione, facilitando la progettazione degli impianti dell'edificio.

Per selezionare un segmento analitico, iniziare con il progetto aperto in Revit. Posizionare il cursore sull'elemento desiderato e continuare a premere TAB fino a quando nella barra di stato non compare Segmenti di condotti analitici. In Proprietà, in Segmenti di condotti analitici, scorrere fino a visualizzare i parametri relativi al flusso e alla perdita di pressione, ad esempio Percorso critico e Caduta di pressione, ereditati dall'elemento principale.

I segmenti analitici possono essere inclusi in abachi, filtrati e ordinati in base ai parametri. In questo esempio, fare clic sulla scheda aperta Abaco segmenti di condotti analitici. In Proprietà, accanto a Filtro, fare clic su Modifica. Viene visualizzata la finestra di dialogo Proprietà abaco, che consente di accedere alla scheda Filtro. In questo caso, per visualizzare solo gli elementi analitici inclusi nel percorso critico del sistema, espandere l'elenco a discesa Filtro per e selezionare Percorso critico. Impostare il terzo menu a discesa su Sì, quindi fare clic su OK. Notare che l'abaco viene aggiornato in modo da includere solo gli elementi Percorso critico.

Gli elementi analitici presentano anche un valore di parametro per Lunghezza analitica. In un abaco di questo tipo, è possibile includere sia Lunghezza analitica che Caduta pressione e calcolare i totali dei parametri. In Proprietà, accanto a Formattazione, selezionare Modifica. La finestra di dialogo Proprietà abaco si apre con la scheda Formattazione. In Campi, selezionare Caduta pressione, quindi espandere il menu a discesa Calcolo e selezionare Calcola totali. Eseguire la stessa operazione per Lunghezza analitica, quindi fare clic su OK. I totali vengono ora visualizzati nell'abaco. Questi valori possono essere utili per determinare le dimensioni degli elementi del sistema, quali ventole o pompe.

Gli elementi includono valori di sequenza critica per comprendere la posizione all'interno del sistema e possono essere ordinati utilizzando questo parametro. In Proprietà, accanto a Ordinamento/Raggruppamento, fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Proprietà abaco, espandere Ordina per e selezionare Sequenza critica, quindi fare clic su OK. Nell'abaco, gli elementi vengono ora elencati in ordine in base ai valori di sequenza critica.

Per visualizzare meglio gli elementi analitici, è possibile nascondere gli elementi fisici, lasciando solo i segmenti analitici. In Proprietà, accanto a Sostituzioni visibilità/grafica, fare clic su Modifica. Nella finestra di dialogo Sostituzioni visibilità/grafica per la vista 3D, nella colonna Visibilità, deselezionare gli elementi fisici che si desidera nascondere, quindi fare clic su OK. Tenere presente che i filtri della vista per i segmenti analitici non sono supportati.

Quindi, per selezionare un elemento specifico nel sistema, utilizzare l'abaco. Selezionare una riga di abaco e, nella scheda contestuale Modifica abaco/quantità, nel gruppo Elemento, fare clic su Evidenzia nel modello. L'elemento selezionato viene evidenziato nel progetto.

Inoltre, è possibile posizionare le etichette sugli elementi all'interno del sistema per creare un diagramma assonometrico che visualizzi il flusso e le cadute di pressione. Nella scheda Annota, gruppo Etichetta, fare clic su Etichetta per categoria. Nel progetto, selezionare un elemento da etichettare, quindi fare clic per posizionare l'etichetta.

I segmenti di condotti e tubazioni analitici facilitano la creazione della documentazione di progetto e aiutano a convalidare i progetti, migliorando il processo di progettazione e riducendo la necessità di ricorrere a Ispezione sistema.