Video: utilizzo di parametri globali

Utilizzare i Parametri globali per definire i vincoli variabili di un progetto che possono essere controllati da una posizione centralizzata.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Creare un parametro globale.
  2. Assegnare un parametro globale a una quota.
  3. Applicare un parametro globale per controllare il valore del parametro di un elemento.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

In un file di progetto è possibile utilizzare i parametri globali per controllare la geometria degli elementi e creare relazioni tra elementi differenti del progetto. È inoltre possibile utilizzare formule per creare relazioni parametriche ancora più complesse tra i parametri globali.

In questo esempio, le porte che consentono di accedere alle classi sono vincolate al muro perpendicolare intersecante. Quando il muro viene spostato, si spostano anche le porte. Per modificare questa relazione da vincolo statico a variabile, è possibile utilizzare un parametro globale.

Nella scheda Gestisci, fare innanzitutto clic su Parametri globali. Nella finestra di dialogo Parametri globali, fare clic per creare un nuovo parametro. In questo caso utilizziamo il parametro per controllare il rientro del telaio della porta e i valori sono impostati. Specificare un valore predefinito per il parametro globale e fare clic su OK.

Posizionare ora una quota; le quote verranno utilizzate per applicare il parametro alla condizione geometrica. Selezionare la quota e, nella scheda contestuale, fare clic sull'elenco a discesa Testo etichetta per applicare il parametro globale. La porta viene riposizionata mediante il valore del parametro globale. L'icona piccola a forma di matita accanto alla quota indica che il valore è controllato da un parametro globale. È possibile eliminare la quota, ma il parametro globale che la controlla può restare presente facendo clic su OK nella casella di avviso.

Applicare il parametro globale alle altre porte in maniera simile. Per modificare la posizione di tutte le porte, è sufficiente modificare il valore del parametro globale.

È inoltre possibile utilizzare i parametri globali per controllare direttamente alcuni parametri di istanza in una famiglia. Ad esempio, un elemento del controsoffitto in questa sezione è vincolato alla parte inferiore della soletta soprastante per mantenere la coerenza del vano tecnico. Un parametro globale di rapporto stabilisce la posizione del controsoffitto rispetto al primo piano.

Il parametro globale Altezza controsoffitto vincola la parte superiore del lucernario e un nuovo parametro globale utilizza una formula per il davanzale del lucernario. Ora, quando la struttura del pavimento viene alterata, la posizione del controsoffitto e il lucernario vengono regolati automaticamente per mantenere lo spazio minimo richiesto per il vano tecnico.

L'uso dei parametri globali per creare relazioni tra elementi in un modello consente di aggiornare e mantenere il modello geometrico più facilmente.