Video: utilizzo dell'instradamento a più punti con Parti di fabbricazione MEP

Generare in modo automatico un tratto di parti di fabbricazione MEP collegate facendo clic sui punti nel modello.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Avviare lo strumento Instradamento a più punti.
  2. Selezionare punti nell'area di disegno per creare un tratto di tubazione di fabbricazione.
  3. Apportare modifiche al layout.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2018. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

In Revit, è possibile utilizzare lo strumento Instradamento a più punti per disegnare rapidamente un tratto di parti di fabbricazione MEP facendo clic nell'area di disegno. Le parti del servizio e gruppo attualmente selezionato vengono inserite automaticamente. Innanzitutto, verificare che il browser Parti di fabbricazione MEP sia visualizzato e che sia selezionato il servizio e il gruppo desiderato.

È possibile avviare lo strumento Instradamento a più punti utilizzando uno dei seguenti metodi:
  • Nella barra multifunzione, fare clic sulla scheda Sistemi, quindi fare clic sul pulsante Instradamento a più punti nel gruppo Fabbricazione.
  • Nel browser Parti, fare clic sul pulsante Instradamento a più punti.
  • In un modello, fare clic con il pulsante destro su un connettore aperto di una parte di fabbricazione e selezionare Instradamento a più punti dal menu contestuale.

In questo esempio, inizieremo inserendo una conduttura principale di acqua calda da 6 pollici con un offset di 8 piedi. Nella tavolozza Proprietà, specificare le dimensioni di 6 pollici e impostare l'offset su 8 pollici.

Nell'area di disegno, fare clic per specificare il punto iniziale della prima parte del tratto, quindi fare nuovamente clic per specificare il punto finale. Continuare a fare clic sui punti nell'area di disegno per aggiungere altre parti al tratto. È possibile modificare lo scostamento o le dimensioni in base alle esigenze.

Ad esempio, per modificare lo scostamento della parte successiva, specificare il nuovo scostamento nella tavolozza Proprietà. Qui, sono state inserite in modo automatico due curve a 45 gradi per gestire lo scostamento. Uno scostamento maggiore avrebbe potuto inserire in modo automatico curve a 90 gradi.

In questo esempio, modificheremo una tubazione da 6 pollici in una tubazione da 5 pollici. Per modificare la dimensione della parte da inserire, specificare la nuova dimensione nella tavolozza Proprietà, quindi fare clic sul punto successivo. La tubazione di dimensioni inferiori viene inserita insieme all'idoneo riduttore per sistemare la transizione.

Per inserire una derivazione di una conduttura principale, premere due volte ESC per terminare il comando Instradamento a più punti. Accertarsi che sia selezionato il servizio e il gruppo desiderato. Fare clic di nuovo sul pulsante Instradamento a più punti per avviare il comando. Ora fare clic sulla linea d'asse della conduttura principale per inserire la derivazione. Lo scostamento corrente e gli altri valori vengono ereditati dalla tubazione principale. Qui inseriremo una tubazione da 1 pollice, quindi modificheremo lo scostamento a 8 piedi e 6 pollici.

Per inserire un condotto, il processo è lo stesso. Iniziare selezionando il Servizio e gruppo desiderato nel browser delle Parti, quindi avviare il comando Instradamento a più punti.

Nell'area di disegno, specificare il punto iniziale per inserire la prima parte. Nella tavolozza Proprietà, specificare le dimensioni e lo scostamento in base alle esigenze. Mentre il comando Instradamento a più punti è attivo, utilizzare il Selettore di tipo per modificare la forma, se necessario.

Qui effettueremo una modifica da rettangolare a circolare e imposteremo la dimensione e lo scostamento. Mentre il comando Instradamento a più punti è attivo, utilizzare la funzione Esclusioni dello strumento di riempimento automatico per forzare l'inserimento di una parte specifica. Ad esempio, per utilizzare una curva di 30 gradi, escludere tutte le altre curve nel browser delle Parti. Continuare a fare clic sui punti nell'area di disegno per completare il tratto. Al termine, premere due volte ESC per terminare il comando.

Lo strumento Instradamento a più punti riduce in modo significativo il tempo necessario per la progettazione di modelli di fabbricazione MEP in Revit.