Video: riempire gli spazi in un modello di fabbricazione

È possibile utilizzare Riduci/Estendi, Connessione rapida o Instradamento e riempimento per riempire gli spazi in un modello di fabbricazione per condotti, tubazioni o dispositivi elettrici.

In questo video è mostrato quanto segue:

  1. Utilizzare il comando Connessione rapida per riempire uno spazio tra un raccordo e un'altra parte di fabbricazione in cui non sono necessari ulteriori raccordi.
  2. Utilizzare lo strumento Instradamento e riempimento per aggiungere parti da un connettore aperto ad un altro.
  3. Utilizzare la tavolozza Parti di fabbricazione MEP per filtrare l'elenco dei raccordi disponibili e limitare il numero di soluzioni.
Nota: Il presente video mostra procedure eseguite con Revit 2017. Quando si utilizza una release del software più recente, è possibile che si notino differenze in termini di funzionalità e interfaccia utente.

Trascrizione

È possibile riempire gli spazi in un modello di fabbricazione di Revit in modo più efficiente con gli strumenti Connessione rapida e Instradamento e riempimento.

Utilizzare il comando Connessione rapida per riempire uno spazio tra un raccordo e un'altra parte di fabbricazione in cui non sono necessari ulteriori raccordi. Selezionare un raccordo di fabbricazione con un connettore aperto. Fare clic con il pulsante destro del mouse e scegliere Connessione rapida o semplicemente trascinare dal connettore iniziale. Fare clic su un connettore aperto in un'altra parte di fabbricazione per definire la fine dell'instradamento. La Connessione rapida è utile per lo stiramento di un offset o di una rastremazione o il trascinamento di una curvatura.

Utilizzare lo strumento Instradamento e riempimento per aggiungere parti da un connettore aperto ad un altro o da un connettore aperto ad un punto lungo una linea diritta. Lo strumento Instradamento e riempimento offre una o più soluzioni a seconda del servizio. È possibile limitare il numero di soluzioni filtrando i raccordi utilizzati.

Ad esempio, per riempire un vuoto in un percorso di tubazioni, selezionare una linea diritta aperta e avviare lo strumento Instradamento e riempimento. Per connetterla ad un'altra linea diritta, fare clic su Taglia. Quando si sposta il cursore, lo strumento Instradamento e riempimento indica il punto in cui è possibile effettuare le connessioni. Fare clic per selezionare un punto di connessione. Visualizzare le possibili soluzioni.

La tavolozza Parti di fabbricazione MEP consente di visualizzare tutte le parti utilizzate nelle soluzioni disponibili. Un punto blu indica che una parte viene utilizzata nella soluzione attualmente selezionata. Quando si posiziona il puntatore del mouse su una delle parti presenti nell'elenco, la parte viene evidenziata nell'area di disegno. Per ottenere più rapidamente la soluzione desiderata, utilizzare la tavolozza Parti di fabbricazione MEP per filtrare l'elenco dei raccordi disponibili e limitare il numero di soluzioni. Fare clic su Fine per accettare una soluzione.

Revit fornisce diversi strumenti per riempire gli spazi in modelli di fabbricazione per condotti, tubazioni o canaline elettriche.